Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Alcuni dei 2000 giovani di Azione cattolica che hanno incontrato il Papa

    “Con tutto il nostro umano”: a Milano e via streaming giovani e sacerdoti in un dialogo a tutto campo

    Otto preti rispondono a domande, anche scomode, poste da giovani, universitari e lavoratori di Milano alimentando un confronto senza preclusioni di fedi e di orientamenti. È questo il senso dell’evento “Con tutto il nostro umano” in programma nella sede del Centro Culturale della città lombarda a partire da novembre. Non si ascolteranno meditazioni spirituali o conferenze accademiche, ma dialoghi genuini, senza "peli sulla lingua" come quello in programma il 4 novembre e intitolato “La Bibbia vs Social: la Parola e il like”. Il 16 dicembre la riflessione ha per titolo “Cappuccino vs Domenicano: l’affetto e la ragione”.  L’appuntamento successivo, quello del 7 aprile, è intitolato: “Tradizione vs cambiamento: i primi secoli e l’era post cristiana”. La quarta e ultima data è quella del 19 maggio, un’occasione per domande e risposte sul tema “Beccaria vs Liturgia: il peccato e il perdono”.

    Chi sono i sacerdoti in dialogo con i giovani

    I protagonisti di questo confronto con i ragazzi sono uomini come tutti che vivono i drammi e le domande di tutti. Si tratta di un cappuccino biblista, fra Roberto Pasolini, un domenicano storico della Chiesa, fra Marco Rainini, il cappellano del Beccaria, don Claudio Burgio, un prete scrittore molto noto sui social, don Alberto Ravagnani, un educatore dell’Opus Dei, don Carlo De Marchi. Completano la lista tre insegnanti del Seminario di Milano: il biblista noto per i suoi studi su san Paolo, don Franco Manzi, un liturgista esperto di rito ambrosiano, don Norberto Valli, e un docente di patrologia, don Pierluigi Banna.

    Tutti gli incontri potranno essere seguiti anche online su Youtube.

    agenzie/red

    News correlate

    Presentato a Milano "Ambrosius", itinerario museale con al centro la figura del Santo

    La Basilica di Sant’Ambrogio e la Chiesa di Milano presentano “Ambrosius”, il nuovo itinerario di valorizzazione culturale e spirituale del complesso monumentale e del suo Tesoro. Al centro del racconto museografico si trova la figura di Ambrogio e i manufatti legati alla sua memoria.

    Martini: uscito il IX volume dell'opera omnia

    Il volume ripropone gli Esercizi spirituali tenuti da Martini su alcune figure emblematiche della primitiva comunità cristiana.

    Tre importanti chiese milanesi, tra arte, fede e cultura

    Un itinerario spirituale e culturale a Milano tocca tre basiliche: Santa Maria delle Grazie, con “L’Ultima Cena” di Leonardo; San Simpliciano, con affreschi del Bergognone e chiostri rinascimentali; Sant’Eustorgio, legata ai Magi, ricca di opere d’arte e della splendida Cappella Portinari.

    "Nei giovani la speranza è fragile: bisogna ascoltarli e valorizzarli"

    Intervista alla prof.ssa Elena Beccalli, nuovo rettore dell'Università Cattolica di Milano.

    Duomo di Milano: un podcast presenta i segreti del gigante di marmo

    “Ma il Duomo di Milano ha le campane? Quante sono le sue guglie? Quanto è alta la Madonnina?”. A queste e tante altre domande proverà a rispondere il nuovo podcast “Duomo di Milano racconta” deciso dalla Veneranda Fabbrica. Pillole audio di 3 - 4 minute ricche di spunti storici.

    Milano BookCity 2024: sette editori cattolici presenti

    Il 15 novembre un dialogo tra l’Arcivescovo Delpini, Milena Santerini e Marco Tarquinio e il 17 novembre cinque incontri, tutti alla Fondazione San Fedele

    News più lette