Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Atrio della Basilica di Sant'Ambrogio a Milano

    Presentato a Milano "Ambrosius", itinerario museale con al centro la figura del Santo

    “Ambrosius nasce proprio dal legame profondo tra fede, arte e civitas, autentico fondamento dell’eredità ambrosiana e dell’insegnamento del nostro Santo patrono, così contemporaneo ancora oggi. Custodire con amore, nel tempo, tanta bellezza e offrirla alla città e ai fedeli  è il segreto perché non vada smarrita questa magnifica storia di santità”, ha detto il parroco di Sant’Ambrogio mons. Carlo Faccendini durante la conferenza stampa di inaugurazione.

    Al centro del racconto museografico si trova la figura di Ambrogio e i manufatti tradizionalmente legati alla sua memoria. “Il nuovo percorso museale si propone dunque di dare leggibilità e profondità di significato a un patrimonio liturgico e artistico in parte inedito, ma profondamente legato alla memoria di Ambrogio e alla millenaria devozione di Milano”, si legge sul sito della Chiesa di Milano.

    Il progetto Ambrosius si articola anche in una seconda sezione, con l’allestimento di un’area appositamente attrezzata per l’accoglienza e la didattica, con servizi, visite guidate e laboratori offerti dalla società Ad Artem. C’è anche un sito dedicato a questo progetto.

    “Il biglietto per la visita completa di Ambrosius è acquistabile in biglietteria e on-line. L'ingresso alla sola Basilica per i fedeli e i visitatori rimane gratuito. Per i gruppi è sempre necessaria la prenotazione anche per la sola visita della Basilica nel rispetto dei tempi liturgici”, si legge sul sito ufficiale che ricorda dal 9 al 24 dicembre apertura straordinaria gratuita per i fedeli e i visitatori.

    fonte: diocesiMilano/acistampa

    News correlate

    Martini: uscito il IX volume dell'opera omnia

    Il volume ripropone gli Esercizi spirituali tenuti da Martini su alcune figure emblematiche della primitiva comunità cristiana.

    Tre importanti chiese milanesi, tra arte, fede e cultura

    Un itinerario spirituale e culturale a Milano tocca tre basiliche: Santa Maria delle Grazie, con “L’Ultima Cena” di Leonardo; San Simpliciano, con affreschi del Bergognone e chiostri rinascimentali; Sant’Eustorgio, legata ai Magi, ricca di opere d’arte e della splendida Cappella Portinari.

    "Nei giovani la speranza è fragile: bisogna ascoltarli e valorizzarli"

    Intervista alla prof.ssa Elena Beccalli, nuovo rettore dell'Università Cattolica di Milano.

    Duomo di Milano: un podcast presenta i segreti del gigante di marmo

    “Ma il Duomo di Milano ha le campane? Quante sono le sue guglie? Quanto è alta la Madonnina?”. A queste e tante altre domande proverà a rispondere il nuovo podcast “Duomo di Milano racconta” deciso dalla Veneranda Fabbrica. Pillole audio di 3 - 4 minute ricche di spunti storici.

    Louvre: mostra alla scoperta di Cimabue, tra tante curiosità e diverse opere preziose

    Il museo parigino ha allestito una memorabile mostra con, al centro, la pala di Cimabue accanto a quella di Giotto. Si può visitare fino al 12 maggio.

    Fatima non nasconderà il mosaico di Rupnik

    Il Santuario di Fatima manterrà visibile il mosaico di Marko Rupnik sulla basilica della Santissima Trinità, pur cessando di usarlo nella comunicazione ufficiale. Condanna gli abusi attribuiti al sacerdote. A differenza di Lourdes, non procederà al mascheramento dell’opera.

    News più lette