Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Concerto di Natale in Vaticano per i bambini di Congo e Argentina

    Sarà dedicata quest’anno ai bambini e ai giovani della Repubblica Democratica del Congo e dell’Argentina la 25esima edizione del Concerto di Natale in Vaticano. Il ricavato dell’evento che si terrà il prossimo 16 novembre in Aula Paolo VI - e che vedrà la presenza di artisti internazionali come Patti Smith, Joaquin Cortés, Lola Ponce - sarà devoluto per finanziare due progetti educativi per i minori disagiati dei due paesi.

     

    Il Concerto è stato presentato questa mattina, nella sede della Radio Vaticana, da monsignor Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’Educazione cattolica che patrocina l’evento. Esso ribadisce «l’attenzione ai poveri e agli ultimi, che il Papa ha sottolineato proclamando una Giornata mondiale» per loro, ha detto Zani. «Pace in terra e poveri: è per questo che come Congregazione per l’Educazione cattolica abbiamo deciso di dare il patrocinio, perché la pace, l’accoglienza, la fraternità si costruiscono con l’educazione e la formazione, strumenti di riscatto della persona. Non si tratta di una pace fatta di parole ma di gesti concreti», ha sottolineato.

     

    Beneficiari delle somme che verranno raccolte saranno la fondazione pontificia “Scholas Occurrentes” che con i fondi raccolti lavorerà al contrasto della piaga del “bullismo” e del “cyberbullismo” , e la Fondazione Don Bosco nel Mondo impegnata nella liberazione di molti bambini che nella Repubblica Democratica del Congo lavorano nelle miniere, senza protezione e sottoposti a schiavitù, per l’estrazione di materiali che arricchiscono i paesi industrializzati.

    VaticanInsider

    News correlate

    Il Papa alla Messa della notte di Natale: "Gli uomini non sono merce"

    Un forte richiamo alla dignità umana e una critica all'economia distorta sono stati al centro dell’omelia della notte di Natale pronunciata da Leone XIV. “Mentre un’economia distorta induce a trattare gli uomini come merce, Dio si fa simile a noi, rivelando l’infinita dignità di ogni persona”.

    Papa Leone XIV: "Cristo nostra speranza rimane sempre con noi"

    Il valore salvifico della nascita di Gesù, nelle parole del Papa che affida a Cristo un mondo in guerra: dal Medio Oriente all'Ucraina, dalla Cambogia in tensione con la Tailandia, passando per Yemen, America Latina e Africa. Tornano gli auguri del Papa in varie lingue.

    Il Papa in una scuola a Castel Gandolfo: il Natale invito a proclamare pace e unità

    Il 16 dicembre, nel pomeriggio, a sorpresa, Leone XIV ha assistito al concerto di Natale degli studenti della scuola pontificia di Castel Gandolfo. «A Natale "si può fare di più", - ha detto ai ragazzi - è vero, facciamo di più anche noi per proclamare la pace, l'amore e l'unità del mondo».

    Urbi et Orbi, il Papa: tacciano le armi! Aprire con audacia a negoziati per una pace giusta

    Dalla Loggia centrale della basilica vaticana, Francesco pronuncia il tradizionale messaggio di Natale alla città e al mondo. Nell’Anno Giubilare, l’invito è a non avere paura, perché la misericordia di Dio “dissolve l’odio”

    Papa Francesco: le celebrazioni liturgiche del tempo di Natale

    Gli orari delle S. Messe e dei momenti di preghiera pubblici, resi noti oggi dalla Sala stampa vaticana.

    Concerto di Natale in Vaticano. "Facciamo rete con l'educazione"

    Sabato 15 dicembre torna il Concerto di Natale in Vaticano: l’Aula Paolo VI, gremita in tutti i settori, ospiterà l’esecuzione dal vivo del Concerto, che sarà poi trasmesso su Canale 5 (Mediaset) la notte di Natale alle ore 21.30 ed in replica il 25 dicembre a partire dalle 13.30.

    News più lette