Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La Piazza San Pietro con l'albero di Natale

    Papa Francesco: le celebrazioni liturgiche del tempo di Natale

    La messa nella notte di Natale, che il Papa presiederà alle 19 nella basilica di San Pietro insieme al rito dell’apertura della Porta Santa del Giubileo, sarà preceduta da una preghiera di preparazione, con inizio alle 18.30. Lo rende noto l’Ufficio delle celebrazioni liturgiche pontificie. Martedì 25 dicembre, alle 12, il Papa si affaccerà dalla Loggia centrale della basilica di San Pietro per la tradizionale benedizione “Urbi et Orbi” e il suo messaggio al mondo. Martedì 31 dicembre, nella basilica di San Pietro, alle 17 il Santo Padre celebrerà i Primi Vespri della solennità di Maria santissima Madre di Dio, cui farà seguito il tradizionale canto del Te Deum, a conclusione dell’anno civile. Mercoledì 1° gennaio 2025, solennità di Maria Santissima Madre di Dio, Francesco presiederà la celebrazione eucaristica, alle 10, nella basilica di San Pietro, in occasione della Giornata mondiale della pace. Lunedì 6 gennaio, solennità dell’Epifania, il Santo Padre presiederà la celebrazione eucaristica nella basilica di San Pietro alle 10.

    News correlate

    Il Papa alla Messa della notte di Natale: "Gli uomini non sono merce"

    Un forte richiamo alla dignità umana e una critica all'economia distorta sono stati al centro dell’omelia della notte di Natale pronunciata da Leone XIV. “Mentre un’economia distorta induce a trattare gli uomini come merce, Dio si fa simile a noi, rivelando l’infinita dignità di ogni persona”.

    Papa Leone XIV: "Cristo nostra speranza rimane sempre con noi"

    Il valore salvifico della nascita di Gesù, nelle parole del Papa che affida a Cristo un mondo in guerra: dal Medio Oriente all'Ucraina, dalla Cambogia in tensione con la Tailandia, passando per Yemen, America Latina e Africa. Tornano gli auguri del Papa in varie lingue.

    Il Papa in una scuola a Castel Gandolfo: il Natale invito a proclamare pace e unità

    Il 16 dicembre, nel pomeriggio, a sorpresa, Leone XIV ha assistito al concerto di Natale degli studenti della scuola pontificia di Castel Gandolfo. «A Natale "si può fare di più", - ha detto ai ragazzi - è vero, facciamo di più anche noi per proclamare la pace, l'amore e l'unità del mondo».

    Urbi et Orbi, il Papa: tacciano le armi! Aprire con audacia a negoziati per una pace giusta

    Dalla Loggia centrale della basilica vaticana, Francesco pronuncia il tradizionale messaggio di Natale alla città e al mondo. Nell’Anno Giubilare, l’invito è a non avere paura, perché la misericordia di Dio “dissolve l’odio”

    Il Papa a Natale: "Sì al Principe della pace, no alla guerra!"

    Il Papa prima della benedizione Urbi et Orbi fa un appello perché “si parli e si scriva” degli interessi che muovono le guerre. Dalla Terrasanta all’Ucraina, passando per Armenia e Azerbaijan, tutti gli scenari citati da Francesco.

    Le riflessioni del Papa sul Presepe raccolte in un volume

    Il volume è edito da Piemme in coedizione con la Libreria Editrice Vaticana e può esser acquistato nelle principali librerie.

    News più lette