Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Conclusa la fase diocesana di ricerca su un presunto miracolo attribuito al beato Oscar Romero

    La Chiesa salvadoregna ha annunciato di aver inviato alla Congregazione per le Cause dei Santi in Vaticano, le conclusioni di approfondite ricerche su una "presunta guarigione" attribuita al martire salvadoregno, Oscar Arnulfo Romero, beatificato da Papa Francesco nel 2015, che potrebbero portare alla sua canonizzazione.

    La nota inviata a Fides da una fonte locale, riferisce che la stessa Arcidiocesi di San Salvador ha informato il 28 febbraio sulla conclusione delle indagini, di cui però non sono stati rivelati i risultati. Tra i documenti preparati per essere inviati in Vaticano, c'è anche una copia delle cartelle cliniche di Cecilia Maribel Flores, la donna presunta "miracolata" grazie all'intercessione dell’arcivescovo Romero. Il documento è firmato dall’Instituto Salvadoregno del Seguro Social.Oscar Arnulfo Romero, Arcivescovo di San Salvador, venne assassinato il 24 marzo 1980 mentre celebrava la messa. “Mons. Romero fu assassinato perché amava i poveri, sull’esempio del suo Maestro, Gesù di Nazareth – scrissero i Vescovi di El Salvador -. A loro prestò la sua voce di profeta, e a loro dedicò la sua vita, rinunciando alla comoda soluzione di abbandonare il gregge e fuggire come fanno i mercenari” .

    News correlate

    Seminario San Carlo a Roma per la canonizzazione di Romero: le testimonianze/2

    Scrive Davide Santini: "Forte, caloroso e commosso. Questi sono soltanto alcuni degli attributi che ci possono aiutare a descrivere il lungo applauso che ha concluso l’incontro con il Santo Padre Francesco. Protagonisti di questo speciale evento, avvenuto sabato 13 ottobre 2018, siamo proprio noi: i seminaristi del Seminario San Carlo di Lugano".

    Seminario San Carlo a Roma per la canonizzazione di Romero: le testimonianze/1

    Scrive Nathan: "Come seminario abbiamo vissuto col Vescovo Valerio un magnifico pellegrinaggio a Roma in occasione della canonizzazione di Paolo VI. Il pellegrinaggio è durato appena due giorni e mezzo: da venerdì 12 a domenica 14 ottobre 2018; breve ma intenso".

    no_image

    E il Salvador ora chiede che san Romero diventi “Dottore della Chiesa”

    La richiesta di «autorizzare l’apertura del dovuto processo» è stata presentata al Papa dall’arcivescovo di San Salvador. Romero è autore di «un corposo magistero di testi che peraltro già sono oggetto di studio in molte università e istituti di formazione legati alla Chiesa, soprattutto in centri nati da laici e chierici impegnati con il popolo».

    Pellegrini ticinesi alla canonizzazione di Paolo VI e Romero : "Emozionante vedere tanti giovani raccolti in preghiera"

    Marea di folla per l'occasione, tra cui tantissimi giovani fedeli. Le impressioni a caldo del gruppo di pellegrini bellinzonesi, di ritorno da Roma in queste ore.

    Papa Francesco: i Santi insegnano a vivere in Cristo, senza mezze misure

    La Chiesa da oggi ha sette nuovi Santi, tra di loro Paolo VI e mons. Romero. Nella Messa celebrata in San Pietro, il Papa ha ricordato che i Santi sono stati capaci di rischiare per seguire Gesù, “senza tiepidezza e senza calcoli”.

    COMMENTO

    Un Santo per tutti: Oscar Arnulfo Romero

    Chiunque dice di essere cristiano da che parte sta? Cerca di essere da quella di Oscar Arnulfo Romero o da qualche altra?

    News più lette