Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • L'arcivescovo Mario Delpini

    Coronavirus, Delpini: non condivido allarmismo, ma capisco

    Mentre sale a cinque il numero delle vittime da Coronavirus in Italia e a 219 quello dei contagiati, a Milano - risvegliata mezza chiusa e mezza vuota - imposti ingressi scaglionati per evitare assembramenti negli androni dell'Ufficio immigrazione. Monsignor Mario Delpini, arcivescovo del capoluogo lombardo, racconta come sta vivendo, da cittadino e da guida pastorale, la contingenza legata alla diffusione del CoV-2.

    Leggi l'intervista su VaticanNews.

    News correlate

    Presentato a Milano "Ambrosius", itinerario museale con al centro la figura del Santo

    La Basilica di Sant’Ambrogio e la Chiesa di Milano presentano “Ambrosius”, il nuovo itinerario di valorizzazione culturale e spirituale del complesso monumentale e del suo Tesoro. Al centro del racconto museografico si trova la figura di Ambrogio e i manufatti legati alla sua memoria.

    Martini: uscito il IX volume dell'opera omnia

    Il volume ripropone gli Esercizi spirituali tenuti da Martini su alcune figure emblematiche della primitiva comunità cristiana.

    Norcia: restituita al culto la basilica di San Benedetto dopo i danni del terremoto

    Il sisma che colpì l'Umbria nel 2016 fece crollare parte della struttura. Dopo anni di lavori, il 30 e 31 ottobre, la chiesa, culla della spiritualità di S. Benedetto, patrono d'Europa, viene solennemente riaperta. L'arcivescovo Boccardo sul senso di questa rinascita per la regione ma anche per l'Europa.

    COMMENTO

    In che modo la Chiesa in Italia risponde all'invito di Francesco "Tutti, tutti, tutti!"

    Una riflessione dell'agenzia dei vescovi italiani su alcuni punti dibattuti nei media del documento finale del sinodo italiano, in particolare per il punto sulle persone omoaffettive. Accogliere non è approvare, ma riconoscere la dignità di ogni vita.

    Assemblea sinodale italiana: approvato il documento finale

    Il 25 ottobre delegate e delegati della Chiesa in Italia si sono espressi. Nel testo, frutto del percorso sinodale, sì all'impegno socio politico, no alle discriminazioni sessuali, più attenzione alle vittime di abusi, sì allo studio del tema del diaconato femminile, sì ad una Chiesa partecipata e plurale.

    Italia: "Preti contro il genocidio": una rete che cresce; la Santa Sede frena sulla definizione

    Nata da una lettera-appello tra preti e religiosi si è trasformata in un movimento con oltre mille presbiteri provenienti da più di venti Paesi. La scelta del nome fa però discutere dato che la Santa Sede finora non ha fatto propria la definizione. Il 22 settembre c'è stata una veglia di preghiera a Roma.

    News più lette