Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Corso parroci su nullità matrimoniale

    Ridurre la questione dei divorziati risposati all’accesso alla comunione “è una trappola”. A ribadirlo, usando le stesse parole usate da Papa Francesco durante il Sinodo sulla famiglia, parlando con un gruppo ristretto di padri sinodali, è stato il cardinale Christoph Schönborn, arcivescovo di Vienna, durante il corso di formazione per parroci sul nuovo processo matrimoniale, promosso a Roma, a Palazzo della Cancelleria, dal Tribunale della Rota Romana.

    “Ogni casa è unica, ogni situazione matrimoniale è differente”, ha detto Schönborn: per Papa Francesco “il matrimonio è qualcosa di artigianale, ogni matrimonio ha la sua storia di salvezza”. Di fronte a ogni famiglia, “il discernimento ha bisogno di uno sguardo attento non solo dal punto di vista strettamente giuridico, ma guardando all’insieme della vita”, ha affermato il cardinale, esortando a prendere esempio dal Papa, che “non giudica il divorzio, ma cerca di capire”.

    “Né lassismo, né rigorismo”, la linea dell’Amoris Laetitia, in cui si chiede ai pastori “di formare le coscienze, non di sostituirsi ad esse”. Tra i suggerimenti per la delicata opera di “discernimento”, Schönborn ha fornito quello di “imparare dalle famiglie, che fanno discernimento ogni giorno con i propri figli”.

    (Sir)

    News correlate

    Oltre la cura: storie vere in Ticino di amicizia, accoglienza e speranza

    Una giornata di comunione, ascolto e speranza dedicata ai familiari curanti si terrà il 30 novembre al Centro Cittadella di Lugano. Testimonianze, momenti di riflessione, musica e condivisione per superare la solitudine e ritrovare forza nella cura reciproca.

    Un pomeriggio di giochi, preghiera e condivisione a Santa Maria d’Iseo

    Domenica 28 settembre le famiglie delle parrocchie della Rete Pastorale San Provino si sono ritrovate a Santa Maria d’Iseo per un pomeriggio tra giochi, quiz, preghiera e merenda. Un’occasione di gioia, amicizia e collaborazione interparrocchiale, guidata dalle parole di san Carlo Acutis.

    Una giornata di festa per le famiglie e le associazioni missionarie

    Sabato 4 ottobre a Sant'Antonino è stato un giubileo per piantare semi di speranza. L'evento ha riunito numerose associazioni ticinesi per riflettere sul ruolo della famiglia come motore di speranza e coesione. Guarda le foto.

    Sabrina Cremona di Arosio: "Alla morte di mio figlio, travolti da un mare di amore"

    In occasione della Pentecoste e del Giubileo dei Movimenti a Roma, la testimonianza di una famiglia ticinese legata al movimento dei Focolari rivela la forza dello Spirito Santo che trasforma il dolore in amore.

    Giubileo delle famiglie: 150 fedeli ticinesi a Roma per un viaggio di fede e speranza

    Circa 150 ticinesi hanno partecipato al Giubileo delle famiglie, dei bambini e dei nonni a Roma dal 29 maggio al 1° giugno, uniti a oltre 60 mila altri fedeli da tutto il mondo. Momenti di preghiera, visite culturali, testimonianze e l’incontro con Papa Leone XIV hanno rafforzato la fede e la speranza nel ruolo centrale della famiglia. Testimonianze e foto.

    Amoris laetitia, l’azione politica per la famiglia

    Al di là del dibattito sulla rivoluzione pastorale avviata da Amoris laetitia, è forse arrivato il momento di dire una parola anche sugli aspetti socio-politici di questo documento.

    News più lette