Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il rito delle Ceneri

    Covid: modificato il rito delle ceneri

    La situazione sanitaria causata dal coronavirus continua a richiedere una serie di attenzioni che si riflettono anche in ambito liturgico. In vista dell’inizio della Quaresima di quest’anno, mercoledì 17 febbraio, la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha reso note sul suo sito web le disposizioni cui dovranno attenersi i celebranti nel rito di imposizione delle Ceneri.

    Dopo aver benedetto le ceneri e averle asperse con l’acqua benedetta, il sacerdote – precisa la nota – si rivolge ai presenti recitando “una volta sola per tutti la formula come nel Messale Romano: “Convertitevi e credete al Vangelo», oppure: “Ricordati, uomo, che polvere tu sei e in polvere ritornerai”.

    Quindi, prosegue la nota, “il sacerdote asterge le mani e indossa la mascherina a protezione di naso e bocca, poi impone le ceneri a quanti si avvicinano a lui o, se opportuno, egli stesso si avvicina a quanti stanno in piedi al loro posto”. Il sacerdote, si conclude, “prende le ceneri e le lascia cadere sul capo di ciascuno, senza dire nulla”.

    Vatican News

    News correlate

    "Camminiamo insieme nella speranza", il messaggio per la Quaresima 2025

    Diffuso il 25 febbraio 2025 il messaggio firmato dal Papa per il tempo di preparazione alla Pasqua che inizia il 5 marzo contiene un invito alla sinodalità della Chiesa e a respingere ogni immobilismo. No all'autoreferenzialità. I migranti ci interrogano.

    Diocesi di Roma, il cammino quaresimale con Franco Nenbrini e la favola di Pinocchio

    Le avventure di Pinocchio. Ovvero il dramma della libertà” è il titolo dell’iniziativa promossa dal Vicariato di Roma per vivere il tempo fino alla Pasqua. Questa sera, 6 marzo, il terzo incontro.

    Le pagine del cardinale Martini preziose per camminare con Dio

    Alcune proposte di lettura per il tempo in preparazione alla Pasqua.

    "Ascesi quaresimale, itinerario sinodale". Il Messaggio del Papa per la Quaresima 2023

    Un invito a mettersi in cammino alla sequela di Gesù per approfondire e accogliere il suo mistero di salvezza. A rivolgerlo è Papa Francesco nel suo Messaggio per la Quaresima 2023, nel quale mette in luce la relazione tra il cammino quaresimale e quello sinodale.

    Messaggio del Papa per la Quaresima: non stanchiamoci di seminare il bene

    Francesco ricorda che “la pandemia ci ha fatto toccare con mano la nostra fragilità personale e sociale”. Questa Quaresima, auspica il Pontefice, ci permetta di sperimentare “il conforto della fede in Dio”: “Nessuno si salva da solo” e soprattutto “nessuno si salva senza Dio”

    Quaresima: tempo di cammino, rinnovamento e speranza

    In questo periodo di preparazione per la Pasqua, partendo da temi legati al cammino quaresimale, riproponiamo alcune riflessioni di Papa Francesco.

    News più lette