Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • CVS, RKZ e kath.ch trovano un accordo

    Come viene reso noto oggi, 23 dicembre 2022, con una comunicazione interna la Conferenza dei Vescovi svizzeri (CVS), la Conferenza centrale cattolico romana (RKZ) e il Katholischen Medienzentrum di Zurigo hanno predisposto negli scorsi mesi un gruppo di mediazione per far fronte ai problemi sollevati dall’attività editoriale di kath.ch, con critiche provenienti sia dal pubblico dei suoi lettori che da alcuni esponenti della Chiesa svizzera stessa. Critiche che rilevavano scelte editoriali unilaterali circa la scelta delle tematiche da affrontare negli articoli e uno stile redazionale volto alla provocazione, aspetti per la più parte riconducibili all’attività del giornalista Raphael Rauch. Una delegazione composta da alcuni membri della CVS, dell’RKZ e del Katholischen Medienzentrum di Zurigo si è così chinata sul problema nel corso del 2022, discutendo in particolare sulla forma di pubblicazione degli articoli privilegiata dal portale. Come specificato nel comunicato, lo scambio con Raphael Rauch è stato costruttivo e chiarificatore.  Nel frattempo è giunta anche la notizia che Rauch lascerà definitivamente la redazione di kath.ch, essendogli stata offerta una posizione presso il SonntagsBlick. Il suo mandato scadrà, dunque, il 1. giugno del 2023. Un cambio coincidente alla mediazione, ma che non è sua diretta conseguenza. L’insieme delle osservazioni sollevate dal gruppo di mediazione resteranno, infatti, valide anche per il suo successore, con la consapevolezza da parte di tutte le parti in causa della zona di tensione che può crearsi tra indipendenza redazionale e lealtà verso i mandanti ecclesiali dei Centri media. Il gruppo di mediazione ha anche ritenuto che in caso di divergenza sono molte le soluzioni che si possono intentare. Non seguiranno ulteriori comunicati sulla questione.

    (red)

    News correlate

    Svizzera: premio "Media 2026" riservato ai giovani giornalisti sotto i 35 anni

    Il riconoscimento indetto dall'Associazione dei giornalisti cattolici della Svizzera (ASGC) premette a giovani professionisti sotto i 35 anni di produrre un contributo su un tema a scelta. Il loro lavoro sarà esaminato da una giuria nazionale.

    Crans-Montana, il Papa: "La fede porti conforto". Vescovi svizzeri: "Accompagniamo le famiglie straziate dal dolore"

    Un’intera nazione e la Chiesa svizzera si stringono attorno alle vittime della tragedia di Crans-Montana. Il Papa e i vescovi esprimono cordoglio e vicinanza. Domenica 4 gennaio, alle 10:00, in diretta alla RSI, sarà celebrata una S. Messa di solidarietà presieduta da mons. Lovey.

    Pierre Bürcher, vescovo svizzero "viaggiatore" arriva agli 80 anni e si racconta

    Il 20 dicembre il vescovo elvetico compie gli anni e per l'occasione pubblica il libro “Chemins d’espérance” contenente frammenti delle sue memorie. Il testo è stampato in Terra Santa. Vi si ripercorre la vita e il ministero del presule, che oggi vive in questa terra e tanto si prodiga per i cristiani di laggiù.

    Agenti pastorali in Svizzera: petizione affinchè "la vita privata resti privata"

    L'alleanza cattolica per la parità, movimento progressista di lingua tedesca, critica il recente documento dei vescovi svizzeri riguardo al legame tra il mandato episcopale e lo stile di vita dei sacerdoti, dei diaconi e degli operatori e operatrici pastorali laici a servizio della Chiesa cattolica.

    I vescovi svizzeri visitano la comunità di Blatten

    I presuli riuniti a Visp per l'assemblea ordinaria della CVS, hanno visitato lunedì il villaggio vallesano colpito dalla caduta di una enorme frana nel maggio scorso. Un'occasione di preghiera e incontro con la popolazione per rincuorare gli abitanti, colpiti pure da mail minatorie fondamentaliste.

    Media cattolici. Il conferimento del premio 2023 a Nicole Freudiger, giornalista SRF

    La premiazione si è svolta a Berna lo scorso 24 aprile alla presenza di mons. de Raemy.

    News più lette