Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mer 28 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Media cattolici. Il conferimento del premio 2023 a Nicole Freudiger, giornalista SRF

    ll 24 aprile, la giornalista radiofonica della SRF, Nicole Freudiger, ha ricevuto il Premio cattolico dei media 2023 della Conferenza dei vescovi svizzeri sotto forma di un trofeo in legno e metallo realizzato nei laboratori dell'Abbazia di Einsiedeln. Il Premio speciale è andato alla giornalista della RTR, Paula Nay.  La cerimonia di premiazione si è tenuta nella Casa delle Religioni (Haus der Religionen) a Berna, "una cornice ideale per mettere in luce la spiritualità così necessaria all'essere umano", scrive la CVS. Hanno partecipato le famiglie e gli amici dei vincitori, il presidente e i membri della giuria e, naturalmente, mons. Alain de Raemy, responsabile dei media della Svizzera francese e del Ticino.  

    "In un'atmosfera molto calorosa, il Premio cattolico dei media 2023, del valore di 2.500 franchi, è stato assegnato a Nicole Freudiger per il suo programma sui giovani che entrano in un ordine religioso “Nonne mit 27 – warum junge Menschen heute noch ins Kloster ziehen” (Suora a 27 anni: perché i giovani entrano ancora in convento)".

    Come mons. Alain de Raemy ha espresso nel suo elogio, "queste testimonianze di giovani sono presentate senza pregiudizi, con rispetto e dal punto di vista dei protagonisti. Nicole Freudiger è riuscita a entrare nel mondo di questi giovani, suscitando interesse nella persona e nel suo mondo interiore".

    La giuria ha inoltre deciso di assegnare un Premio speciale di 1.000 franchi alla giornalista della RTR, Paula Nay. Il premio è stato assegnato in riconoscimento dell'attenzione ammirevole e della sensibilità del suo film: “Suenter la plievgia vegn il sulegl” (Dopo la pioggia viene il sole). Questo reportage, che riguarda una parente molto anziana, "mostra con semplicità e tenerezza la gioia di questa persona per la quale la fede non è secondaria ed episodica, ma parte integrante di ogni aspetto della sua vita.
    Le due storie mostrano come la ricerca di senso della vita sia centrale a ogni età".

    News correlate

    Collaborazione tra diocesi di lingua tedesca in Svizzera nella prevenzione agli abusi

    Le diocesi di Coira e di Basilea rafforzeranno la loro collaborazione in materia di prevenzione degli abusi in ambito ecclesiastico, sul modello di quanto già avviene tra Coira e San Gallo. Coira e Basilea aprono congiuntamente un posto di lavoro al 70% dedicato a questo dossier.

    Svizzera: premio "Media 2026" riservato ai giovani giornalisti sotto i 35 anni

    Il riconoscimento indetto dall'Associazione dei giornalisti cattolici della Svizzera (ASGC) premette a giovani professionisti sotto i 35 anni di produrre un contributo su un tema a scelta. Il loro lavoro sarà esaminato da una giuria nazionale.

    Crans-Montana, il Papa: "La fede porti conforto". Vescovi svizzeri: "Accompagniamo le famiglie straziate dal dolore"

    Un’intera nazione e la Chiesa svizzera si stringono attorno alle vittime della tragedia di Crans-Montana. Il Papa e i vescovi esprimono cordoglio e vicinanza. Domenica 4 gennaio, alle 10:00, in diretta alla RSI, sarà celebrata una S. Messa di solidarietà presieduta da mons. Lovey.

    Pierre Bürcher, vescovo svizzero "viaggiatore" arriva agli 80 anni e si racconta

    Il 20 dicembre il vescovo elvetico compie gli anni e per l'occasione pubblica il libro “Chemins d’espérance” contenente frammenti delle sue memorie. Il testo è stampato in Terra Santa. Vi si ripercorre la vita e il ministero del presule, che oggi vive in questa terra e tanto si prodiga per i cristiani di laggiù.

    Agenti pastorali in Svizzera: petizione affinchè "la vita privata resti privata"

    L'alleanza cattolica per la parità, movimento progressista di lingua tedesca, critica il recente documento dei vescovi svizzeri riguardo al legame tra il mandato episcopale e lo stile di vita dei sacerdoti, dei diaconi e degli operatori e operatrici pastorali laici a servizio della Chiesa cattolica.

    Conferenza dei vescovi svizzeri: nominati due ticinesi nelle Commissioni

    Dall'1. al 3 dicembre, a Visp, si è svolta la 350a assemblea ordinaria dei Vescovi Svizzeri. Tra le diverse nuove nomine assegnate dai presuli vi è anche quella di due ticinesi: la dott.ssa Rita Monotti, membro della Commissione bioetica, e don Nicola Zanini, membro della Commissione Liturgica.

    News più lette