Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Da Lourdes uno sguardo alla nuova stagione di Strada Regina

    “Che cosa laverebbe via dalla sua vita, se potesse?” - Un attimo di imbarazzo, poi quasi sempre una risposta diplomatica. Qualcuno invece osa. In tanti anni da pellegrino, per la prima volta sono qui “solo” come giornalista, per imbastire il primo servizio della nuova stagione di “Strada Regina”, il settimanale cattolico della RSI, il sabato alle 18.35, LA1. Vi aspettiamo quindi il prossimo 7 settembre ma Lourdes sarà un trampolino di lancio per parlare di altro: non la cronaca di un pellegrinaggio, e nemmeno le impressioni dei protagonisti. Vedremo piuttosto i riflessi dei simboli di Lourdes nella vita di pellegrini e turisti fermati a caso, sottoposti alla raffica delle mie domande “scomode”. E nello stesso tempo parleranno i malati al seguito del pellegrinaggio della Svizzera italiana, attualmente in corso.

    Lourdes attraverso gli occhi dei malati

    Vedremo infatti Lourdes con i loro occhi, a partire dal viaggio con il nuovo sistema dei pullman gran turismo, adattati per carrozzine ecc., che per la seconda volta sono il loro mezzo di trasporto dal Ticino ai Pirenei.

    Tante lingue diverse, tanti colori, nazionalità, situazioni, condizioni di salute. Mi sono detto che questo tesoro tipico e incredibilmente ignorato di Lourdes andava sfruttato. Quindi ogni giorno vinco la timidezza, metto una bella faccia di tolla e blocco gente in strada a caso. In mano c’è il microfonone con il logo RSI, che chiarisce subito la situazione: siamo in televisione. E incontri di tutto: l’ex alcolista convertito, la famigliola non credente, il prete africano che non diresti, il rom che ti confessa: “Quello che fa soffrire molti oggi? È come la gente ti guarda”.

    Ecco, solo un assaggio. Il distillato di questi giorni di “vendemmia” va in onda, come detto, sabato 7 settembre. Con le immagini di Andrea Pellerani

    News correlate

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    Un pellegrinaggio che attende di portare i suoi frutti

    L'ultimo giorno effettivo del pellegrinaggio è iniziato con la Messa alla grotta sotto la pioggia, seguito nel pomeriggio dall'Adorazione Eucaristica e è terminato con la recita della Completa. Questa mattina i primi rientri. In serata partiranno anche i bus che viaggiano di notte. Cronaca e foto.

    Giornata di preghiere e riflessioni a Lourdes, con alla fine il Rosario alla Grotta e una sorpresa per il 2026

    Spunto per la catechesi il miracolo di Gesù alle nozze di Cana. "Dio ci sorprende sempre, ci offre qualcosa di buono quando meno ce lo aspettiamo", ha detto il vescovo Alain. Alla fine ha annunciato la novità per il pellegrinaggio 2026: "Torneremo a viaggiare tutti insieme con un treno speciale"

    Secondo giorno a Lourdes: dedicato agli ammalati e alla riconciliazione

    Dopo il Sacramento dell'unzione degli infermi e la celebrazione penitenziale, in serata si è svolta la processione alla luce delle lanterne con la recita del rosario, insieme a tutti i pellegrini presenti al santuario francese. Cronaca e foto.

    "Salve Regina!": il saluto dei pellegrini della Diocesi di Lugano alla Madonna di Lourdes

    Cronaca e foto dalla prima giornata del pellegrinaggio diocesano con in particolare il primo passaggio alla grotta e la Messa di apertura, con l'accensione del cero della Diocesi di Lugano.

    Al via il pellegrinaggio diocesano a Lourdes accompagnato da mons. de Raemy

    La testimonianza di due ammalate partite il 17 agosto: "Aspettiamo con gioia di essere a Lourdes. Senza i molti volontari non potremmo ritornare alla Grotta". Luoghi e orari di partenza.

    News più lette