Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Da Matera il grido del Papa contro guerre e violenza

    Papa Francesco ha voluto fare suo – nella celebrazione presieduta a Matera a chiusura del Congresso Eucaristico Nazionale italiano – “il grido di dolore per la morte di bambini in una scuola bombardata”. E a braccio ha aggiunto il suo commento: “Si vede che è la moda, bombardare le scuole, oggi, nel mondo! Che il grido di questi piccoli non resti inascoltato! Queste tragedie non devono avvenire!”.

    “Il drammatico attacco, da parte di elicotteri, secondo testimoni governativi, è avvenuto il 16 settembre, nella regione di Sagaing. Lo stesso giorno, nel sud-ovest del Camerun, dove dal 2016 è in corso un conflitto tra separatisti ed esercito regolare, alcune persone, tra i quali cinque sacerdoti e una religiosa, sono stati rapiti nella Diocesi di Mamfe, mentre si trovavano nella chiesa di di Santa Maria, nel villaggio di Nchang. Secondo i vescovi, che hanno lanciato un appello per la liberazione, è un sequestro a scopo di estorsione”, contestualizza Vatican News. E Papa Francesco si unisce all’Angelus prega per i sequestrati: “e per le popolazioni della provincia ecclesiastica di Bamenda: il Signore doni pace ai cuori e alla vita sociale di quel caro Paese”.

    A Maria, Regina della Pace, il Pontefice si rivolge perché “conforti il martoriato popolo ucraino” e ottenga “ai capi delle Nazioni”, riuniti in questi giorni a New York per l’Assemblea delle Nazioni Unite, “la forza di volontà per trovare subito iniziative efficaci che conducano alla fine della guerra”.

    Ma oggi è anche la domenica nella quale la Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, sul tema “Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati” e Papa Francesco chiede di rinnovare “l’impegno per edificare il futuro secondo il disegno di Dio: un futuro in cui ogni persona trovi il suo posto e sia rispettata; in cui i migranti, i rifugiati, gli sfollati e le vittime della tratta possano vivere in pace e con dignità”. Perché, scandisce, “il Regno di Dio si realizza con loro, senza esclusi. È anche grazie a questi fratelli e sorelle che le comunità possono crescere a livello sociale, economico, culturale e spirituale; e la condivisione di diverse tradizioni arricchisce il Popolo di Dio. Impegniamoci tutti a costruire un futuro più inclusivo e fraterno!”. E ricorda i quattro impegni per aiutare chi è costretto a lasciare il proprio Paese: “I migranti vanno accolti, accompagnati, promossi e integrati”.

    Fonte: farodiroma/red

    News correlate

    Leone XIV ai vescovi italiani: una Chiesa sinodale in uscita, dove si promuove la corresponsabilità

    Prevost incontra la conferenza episcopale italiana in Assemblea ad Assisi: sinodalità al centro, Chiesa in uscita, umanesimo integrale anche in ambito digitale, lotta agli abusi, dimissioni dei vescovi a 75 anni e proroga di due anni solo per i cardinali, questi alcuni temi del discorso del Papa.

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Rosario con Zuppi per il Papa su TV2000 domenica 23 febbraio alle 20

    Sarà il cardinale Zuppi domenica 23 febbraio alle 20 da Bologna su TV2000 a guidare la preghiera mariana per il Santo Padre, degente al Gemelli, gesto che dà il via ad una catena di preghiera nelle diocesi italiane. Il link per il Rosario.

    Il Papa non ha mai inteso offendere: "Nella Chiesa c'è spazio per tutti"

    Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, riferisce che Francesco è “al corrente” degli articoli sulla conversazione, a porte chiuse, con i vescovi CEI e afferma: “Non ha mai inteso offendere o esprimersi in termini omofobi, e rivolge le sue scuse a colore che si sono sentito offesi”

    Il Papa in greve romanesco sulla presenza di persone omosessuali nei seminari: è bufera in Italia

    Polemica nei media italiani per una espressione dialettale greve usata dal Papa durante l'incontro a porte chiuse con i vescovi italiani. La posizione della Chiesa in un documento di Benedetto XVI

    ll Papa annuncia i nuovi cardinali: tra loro mons. Cantoni, vescovo di Como

    La notizia è stata data dal Papa stesso alla preghiera del Regina Coeli. Mons. Cantoni nato a Lenno (Co) nel 1950 riveste diversi compiti anche nella CEI. È vescovo dal 2005, prima a Crema ed ora a Como.

    News più lette