Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Papa Francesco in dialogo con dei parroci

    Il Papa in greve romanesco sulla presenza di persone omosessuali nei seminari: è bufera in Italia

    Scoppia il caso in Italia per parole che papa Francesco avrebbe usato ad un incontro di vescovi italiani che doveva essere a porte chiuse, ma il cui contenuto è stato rivelato alla stampa. Si sapeva dal quotidiano della CEI Avvenire, che tra i temi del colloquio c'era stata la questione della mancanza di vocazioni nei Seminari in Italia. Bergoglio, durante la chiacchierata con i vescovi italiani, però - come rivelato lunedì da alcuni media italiani - avrebbe usato un termine in dialetto romano offensivo e pesante riferendosi agli omosessuali nei seminari della Chiesa cattolica. Parlando durante l’assemblea della Conferenza episcopale italiana (CEI) una settimana fa, il Papa avrebbe invitato i vescovi a non accogliere nei seminari individui apertamente omosessuali, dicendo che ce n’erano già troppi. Il Pontefice - e qui scoppia il caso - avrebbe usato una parola del dialetto romanesco, “frociaggine”, fortemente grezza e ingiuriosa riferendosi alle persone omosessuali. “Secondo i vescovi contattati” dal Corriere della Sera, “è chiaro che il Pontefice non era consapevole di quanto fossero offensive le sue parole nella lingua italiana”, scrive il principale quotidiano d’Italia sul suo sito web. Il dialetto romanesco non è evidentemente la lingua di Bergoglio, che è di madrelingua spagnola.

    “Più che dall’imbarazzo, le sue osservazioni sono state accolte con qualche risata incredula, poiché la gaffe” del Papa, la cui lingua madre è lo spagnolo, “era evidente”, continua il giornale. Il quotidiano italiano sottolinea che Papa Francesco si è sempre battuto per una Chiesa che accolga tutti, indipendentemente dall’orientamento sessuale, ma in questo incontro ha insistito sul divieto di accesso ai seminari per le persone apertamente omosessuali.

    La posizione della Chiesa in un documento di Benedetto XVI

    Ad ogni modo la posizione della Chiesa non è cambiata rispetto a questo tema. Si può citare a tal proposito un'istruzione del dicastero vaticano per il Clero del 2005, nel pontificato di Benedetto XVI. In quel documento c’era scritto che «la Chiesa, pur rispettando profondamente le persone in questione, non può ammettere al seminario e agli ordini sacri coloro che praticano l'omosessualità, presentano tendenze omosessuali profondamente radicate o sostengono la cosiddetta cultura gay». L’istruzione è stata confermata nel 2016 con papa Francesco. L’argomento non è nuovo neanche in ambito dei vescovi italiani che stanno rivedendo la ratio formativa dei seminari stessi. E persino nei dialoghi a porte chiuse con Francesco.

    Fonte: agenzie/avvenire/red

    News correlate

    Leone XIV ai vescovi italiani: una Chiesa sinodale in uscita, dove si promuove la corresponsabilità

    Prevost incontra la conferenza episcopale italiana in Assemblea ad Assisi: sinodalità al centro, Chiesa in uscita, umanesimo integrale anche in ambito digitale, lotta agli abusi, dimissioni dei vescovi a 75 anni e proroga di due anni solo per i cardinali, questi alcuni temi del discorso del Papa.

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Rosario con Zuppi per il Papa su TV2000 domenica 23 febbraio alle 20

    Sarà il cardinale Zuppi domenica 23 febbraio alle 20 da Bologna su TV2000 a guidare la preghiera mariana per il Santo Padre, degente al Gemelli, gesto che dà il via ad una catena di preghiera nelle diocesi italiane. Il link per il Rosario.

    Il Papa non ha mai inteso offendere: "Nella Chiesa c'è spazio per tutti"

    Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, riferisce che Francesco è “al corrente” degli articoli sulla conversazione, a porte chiuse, con i vescovi CEI e afferma: “Non ha mai inteso offendere o esprimersi in termini omofobi, e rivolge le sue scuse a colore che si sono sentito offesi”

    Da Matera il grido del Papa contro guerre e violenza

    Bergoglio chiude il congresso eucaristico italiano celebrando una Messa. L'appello alla pace del Pontefice, con riferimento ad eventi cruenti recenti avvenuti in Africa. Un pensiero anche ai migranti nella giornata mondiale a loro dedicata

    ll Papa annuncia i nuovi cardinali: tra loro mons. Cantoni, vescovo di Como

    La notizia è stata data dal Papa stesso alla preghiera del Regina Coeli. Mons. Cantoni nato a Lenno (Co) nel 1950 riveste diversi compiti anche nella CEI. È vescovo dal 2005, prima a Crema ed ora a Como.

    News più lette