Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Dal 20 agosto, a Rimini, la 44esima edizione del Meeting per l’amicizia tra i popoli

    “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile” è il titolo dell'edizione 2023 del Meeting per l’amicizia tra i popoli, che inizierà, domenica 20 agosto, alla Fiera di Rimini fino a venerdì 25 agosto. La kermesse culturale di Comunione e Liberazione è giunta quest’anno alla 44esima edizione e il titolo mette in evidenza una delle manifestazioni più alte delle relazioni umane. Ma non è un invito generico all’amicizia, è un invito a riscoprirne l'origine, di quell’amicizia che nasce dall’esperienza cristiana, un’amicizia che proviene dal Mistero, da Dio stesso e per questo è inesauribile perché inesauribile è la sua fonte.

    La passione umana che ha trasmesso don Luigi Giussani è stata fonte di amicizia, ha generato rapporti tra persone che durano tutt’ora. «Ecco, noi vorremmo andare al fondo di questa esperienza - afferma Bernhard Scholz, presidente della Fondazione Meeting di Rimini - e capire meglio come la passione di Dio verso l’uomo, attraverso i suoi testimoni, generi questa forma di amicizia, di cui oggi c’è un grande bisogno».

    Ma in che senso l’esistenza stessa è amicizia? «L’amicizia è anzitutto Dio che si è reso amico nostro - osserva Scholz – e vuole che rispondiamo, desidera che questa amicizia, che nasce da Lui e porta a Lui, diventi un legame di reciprocità tra gli uomini. Inoltre che Dio dica agli uomini “non vi chiamo più servi, ma amici” è una rivoluzione: una libertà e una tenerezza senza paragoni. Pensiamo anche quante culture hanno come centro, giustamente, la famiglia, i legami di sangue. È una cosa importantissima. Ma questa amicizia portata da Dio va oltre, si rivolge a tutti e unisce tutti. Ecco al Meeting abbiamo voluto cercare persone che testimoniano questo tipo di rapporti».

    Tutti sappiamo che l’amicizia è qualcosa che non si può pretendere, è un dono del tutto gratuito che chiede di essere riconosciuto, curato, custodito. Un segno che l’amicizia sia vera e autentica è la sua propensione a condividere i beni ricevuti, ad accompagnarsi nelle esperienze più significative nella ricerca del vero, del bello, del giusto, ad aiutarsi, correggersi, sostenersi vicendevolmente in tutti gli aspetti della vita. Spesso le amicizie creano anche opere, iniziative sociali e culturali utili per il mondo.

    Il Meeting stesso infatti è nato e rinasce ogni anno dall’amicizia per diventare fermento di nuove amicizie, per rinvigorire amicizie già consolidate. Questa edizione del “Meeting per l’amicizia fra i popoli” renderà presente in modo particolare che ogni amicizia autentica è in qualche modo una profezia per la pace e per la riconciliazione, perché testimonia che è possibile vivere insieme per il bene di ognuno e per il bene di tutti, cogliendo le differenze e le diversità non come ostacoli ma come arricchimenti reciproci.

    La relazione d’amicizia è quindi anche un invito al dialogo, alla condivisione di conoscenze e di esperienze di vita, in una dinamica di reciprocità che può diventare un’amicizia che dura nel tempo, dall’amicizia fra singole persone fino all’amicizia fra popoli. In un contesto come quello attuale, dove imperversa la guerra e la violenza, il dialogo è infatti l’unica strada possibile per l’uomo per tornare a riconoscere che l’altro è un bene e a desiderare e a lavorare per la pace.

    Fonte: clonline.org/red

    Qui puoi consultare il programma di tutti i giorni del Meeting di Rimini

    La fruizione digitale dei contenuti del Meeting è libera e gratuita. Sul sito meetingrimini.org è possibile leggere news e ascoltare i podcast del BookCorner. Durante la manifestazione sarà possibile ascoltare Meeting Plus Radio e consultare il Quotidiano del Meeting. La maggior parte degli eventi in programma sarà disponibile in diretta in lingua italianainglese e spagnola anche sul canale Youtube del Meeting. In seguito molti eventi saranno disponibili on-demand in altre lingue.

    Leggi anche: UN MEETING A MISURA DEI PIÙ PICCOLI

    Guarda il video su YouTube

    Leggi anche: LE MOSTRE 2023 DEL MEETING

    Qui l'elenco delle mostre

    Leggi anche: GLI SPETTACOLI DELL'EDIZIONE 2023 DEL MEETING

    Qui l'elenco degli spettacoli

    News correlate

    COMMENTO

    Meeting di Rimini, laboratorio di amicizia e speranza

    Il Meeting di Rimini 2025 ha registrato 800mila presenze, confermandosi esperienza unica di dialogo e bellezza. Protagonisti i giovani, i volontari e storie di speranza. Tanti anche i ticinesi. Un laboratorio di comunione che apre all’edizione 2026: «L’amor che move il sole e l’altre stelle».

    Rimini, concluso il Meeting 2025: «Costruiamo con mattoni nuovi». Ospiti anche dal Ticino

    La 46ª edizione del Meeting di Rimini ha registrato 800mila presenze e un forte richiamo al dialogo e alla pace. Tra ospiti internazionali (anche dal Ticino), testimoni da luoghi di conflitto e spettacoli, l’evento si conferma spazio di incontro e costruzione di comunità.

    Meeting di Rimini. Il card. Koch sui 1700 anni dal concilio di Nicea

    In occasione dei 1700 anni dal concilio di Nicea, il patriarca Bartolomeo e il cardinale svizzero Kurt Koch hanno sottolineato l’importanza dei concili per l’unità cristiana e rilanciato l’auspicio di una data comune per la Pasqua, simbolo di comunione tra cattolici e ortodossi.

    “Non arrendersi mai”: gli Hibakusha al Meeting di Rimini, testimoni di pace contro l’incubo nucleare

    Due sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, Toshiyuki Mimaki e Masao Tomonaga, hanno portato al Meeting di Rimini una testimonianza carica di dolore e speranza. “Non arrendersi mai” è il loro motto, rivolto soprattutto ai giovani, chiamati a costruire un mondo libero dalle armi nucleari.

    Meeting Rimini. The Sun, il rock che parla ai Papi e alla vita

    Dai palchi condivisi con i The Cure e i Deep Purple fino agli incontri con tre Papi, i The Sun hanno trasformato la loro musica in testimonianza di fede. Con lo spettacolo Ogni benedetto giorno raccontano rinascite personali e la scelta di un rock che apre domande sul senso della vita.

    Meeting di Rimini. Il rettore della FTL, prof. Roux, sull'ultimo libro di Luigi Giussani

    Il nuovo libro di don Luigi Giussani "Un volto nella storia", che raccoglie undici lezioni tenute tra il 1969 e il 1970, è stato presentato da Margaret Karram, René Roux e Davide Prosperi. Un invito attuale a ripartire da Cristo come speranza viva, capace di generare comunione e costruire la Chiesa oggi.

    News più lette