Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Castagnola, con la chiesa di San Giorgio e l'attiguo spazio cultura

    "Dal peccato alla grazia": mostra di icone a Castagnola

    Liliane Tami, poetessa e artista ticinese, presenta una selezione delle sue icone a Castagnola, in un percorso espositivo che unisce arte sacra, poesia e riflessione spirituale.

    L’autrice ricerca nella sua opera una sintesi profonda tra spiritualità, pensiero filosofico e linguaggio simbolico, dando vita a un cammino creativo che attraversa la parola scritta e l’immagine sacra.

    L’inaugurazione della mostra è in programma sabato 17 gennaio 2026 alle ore 16, presso lo Spazio Cultura di Castagnola, in piazza San Giorgio 1. In esposizione icone realizzate secondo la tradizione iconografica con l’uso di foglia d’oro, polvere di perla, pittura all’uovo e pigmenti in polvere.

    Come sottolinea l’autrice, la mostra «intende offrire al pubblico un’esperienza estetica e spirituale insieme: un percorso che mette in dialogo arte, teologia e poesia», confermando la cifra distintiva del suo lavoro: la ricerca del sacro come presenza viva nella cultura e nell’esperienza umana.

    Il percorso artistico di Liliane Tami è segnato anche da una profonda esperienza personale di conversione al cristianesimo, avvenuta nella chiesa di Barbengo, davanti a un dipinto di Giovanni Gasparro. Questo momento fondativo è raccontato nel libro “Dal peccato alla Grazia”, pubblicato da Arca Edizioni.

    Nel campo poetico, l’autrice ha ottenuto un importante riconoscimento come Finalista al Premio Mario Luzi, grazie alla raccolta “Profetismo e poesia. Preghiere in acrostico”, edita da Velar Edizioni.

    La mostra è visitabile fino al 20 febbraio 2026 presso lo Spazio Cultura di Castagnola, ed è aperta al pubblico il venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 18.

    News correlate

    Riprendono le visite guidate nelle chiese a cura di «Aggelia» e Caritas Ticino

    «Le opere d’arte raccontano»: prosegue l'iniziativa di successo partita nel 2024, a cura di don Gabriele Diener e della storica dell’arte Chiara Pirovano. Il primo appuntamento in agenda è sabato 24 gennaio e si andrà alla scoperta della Collegiata di Bellinzona.

    Un Dio che nasce come noi: la Natività straordinaria di Lorenzo Lotto

    Piccola nelle dimensioni ma straordinaria nel significato, la Natività di Lorenzo Lotto mostra la nascita di Gesù come un gesto quotidiano: il bagno di un neonato. Un’immagine intensa che unisce mistero divino e concreta umanità. Buon Natale dalla redazione di catt.ch / Catholica.

    Il Mistero del Natale: la nuova mostra di Agnieszka Balut a Castagnola

    L’esposizione rimarrà aperta fino al 31 dicembre, venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 18. Lo Spazio Cultura dell’Ass. Svizzera Sud Sudan, da anni impegnato nella sensibilizzazione culturale, accoglie così, ancora una volta, un’esposizione che unisce arte, spiritualità e riflessione.

    Nasce a Bellinzona l’Associazione Amici di Gaudí: fede, arte e bellezza per guardare “dove guardava lui”

    A Bellinzona è nata l’“Associazione Amici di Gaudí Bellinzona”, ispirata al genio catalano e alla sua profonda spiritualità. Un nuovo gruppo aperto a tutti, per riscoprire la fede attraverso l’arte e la bellezza, seguendo l’esempio del venerabile architetto della Sagrada Família.

    "Con dignità e bellezza": a Balerna in mostra la rivoluzione del Concilio Vaticano II

    La Sala del Torchio di Balerna ospita dal 13 aprile all'11 maggio 2025 la mostra "Con dignità e bellezza", curata da don Angelo Crivelli. Cronaca e foto dell'evento inaugurativo di domenica scorsa 13 aprile con la presenza di mons. Alain de Raemy.

    Il nuovo numero di «Arte e Cultura». Sigirino: la chiesa e gli oratori

    Un nuovo numero di «Arte e Cultura» racconta le bellezze delle chiese di Sigirino: la parrocchiale di S. Andrea, gli oratori di S. Rocco e S. Giovanni Battista, testimoni della storia religiosa e artistica locale, arricchita dalla scoperta di un’opera attribuita al Vignola.

    News più lette