Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Chiesa di Sant'Andrea a Sigirino

    Il nuovo numero di «Arte e Cultura». Sigirino: la chiesa e gli oratori

    «A Sigirino abbiamo la fortuna di avere persone che amano gli edifici religiosi come le loro case; e questo perché, effettivamente, le chiese sono di tutti noi». È con gratitudine che Lina Di Pietro, presidente del Consiglio parrocchiale di Sigirino, saluta il nuovo numero di «Arte e Cultura », trimestrale della Fontana Edizioni diretto da Mirko Moizi e dedicato questa volta ai tre edifici religiosi del paese dell’Alto Vedeggio: la parrocchiale di S. Andrea e i due oratori di S. Rocco e di S. Giovanni Battista, molto cari alla popolazione. «La chiesa di S. Andrea faceva parte della grande pieve di Agno ed è documentata almeno dalla fine del XIII secolo. Fu in seguito rimaneggiata nel XVI secolo e, successivamente, ricostruita tra ‘600 e ‘700, prima con il rifacimento della parte absidale e del coro e poi con la riedificazione di tutta la navata; l’apparato decorativo, invece, fu continuamente ritoccato e riaggiornato almeno fino al ‘900», ci spiega Moizi. Tanto la chiesa quanto i due oratori sono inoltre testimonianza, sottolinea il Direttore, di come «Sigirino sia soprattutto un paese d’arte e d’artisti. Lo provano in particolare le testimonianze di varie maestranze native di Sigirino, le quali, perseguendo una secolare tradizione degli artisti originari della Regione dei Laghi, rimanevano in contatto con il proprio luogo di origine». Altrettanto viva è la storia devozionale attorno a questi edifici: nel volume si ricorda «la storia delle ben sei confraternite: quella del Santissimo Sacramento, del Rosario, della Dottrina Cristiana, dell’Addolorata, dei Morti e di S. Andrea». Infine, alcune vere e proprie novità, come, per la prima volta, «la convincente attribuzione a Giovanni Pietro Pozzo della Vignola della pala di S. Matteo, eseguita verso il 1630 per la parrocchiale». (LQ)

    Info: edizioni@fontana.ch.

    News correlate

    Creatività o algoritmo? La profezia di Roald Dahl sull'IA va in scena a Lugano

    Il 26 e 27 gennaio il Teatro Foce ospita "Lo scrittore automatico", adattamento di un racconto di Dahl del 1953. Lo spettacolo di Luca Botturi e Andrea Carabelli esplora il conflitto tra IA e ingegno umano, invitandoci a non cedere alla pigrizia intellettuale e a riappropriarci della nostra libertà.

    Riprendono le visite guidate nelle chiese a cura di «Aggelia» e Caritas Ticino

    «Le opere d’arte raccontano»: prosegue l'iniziativa di successo partita nel 2024, a cura di don Gabriele Diener e della storica dell’arte Chiara Pirovano. Il primo appuntamento in agenda è sabato 24 gennaio e si andrà alla scoperta della Collegiata di Bellinzona.

    "Dal peccato alla grazia": mostra di icone a Castagnola

    Il 17 gennaio, ore 16.00 in piazza S. Giorgio 1, presso lo Spazio Cultura apre la mostra di Icone della ticinese Liliane Tami. L'esposizione si può visitare il venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 18 fino al 20 febbraio 2026.

    Un Dio che nasce come noi: la Natività straordinaria di Lorenzo Lotto

    Piccola nelle dimensioni ma straordinaria nel significato, la Natività di Lorenzo Lotto mostra la nascita di Gesù come un gesto quotidiano: il bagno di un neonato. Un’immagine intensa che unisce mistero divino e concreta umanità. Buon Natale dalla redazione di catt.ch / Catholica.

    Il Mistero del Natale: la nuova mostra di Agnieszka Balut a Castagnola

    L’esposizione rimarrà aperta fino al 31 dicembre, venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 18. Lo Spazio Cultura dell’Ass. Svizzera Sud Sudan, da anni impegnato nella sensibilizzazione culturale, accoglie così, ancora una volta, un’esposizione che unisce arte, spiritualità e riflessione.

    Rivista "Arte e cultura". Intervista al neodirettore Mirko Moizi

    Con questo cambio di conduzione si apre per la rivista culturale edita da Fontana un 2025 denso di nuove ricerche.

    News più lette