Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Diario da Lourdes/Incontro del Vescovo mons. Lazzeri con i volontari

    Questa mattina presto il vescovo Valerio ha incontrato i volontari dell’ospitalità diocesana ticinese. Al centro della sua riflessione il valore del servizio come occasione di una conoscenza vera e profonda delle cose, dell’origine della grazia.

    “A Cana osserviamo una storia non dal punto di vista dei protagonisti ma dei comprimari, al centro del racconto non ci sono gli sposi (anche se lo Sposo vero è proprio Gesù), al centro ci sono degli invitati, Maria, Gesù e alcuni amici, così inizia la descrizione del racconto. Anche a Lourdes protagonisti della storia diventano coloro che nella nostra società non ricoprono ruoli da protagonisti: i nostri malati. A Cana si entra nel vivo dell’azione con i servitori ai quali Maria si rivolge. Qui a Lourdes i servitori siete proprio voi brancardiers e infermiere. Maria come una madre che non riesce a fare solo l’invitata ma si fa collaboratrice, parla proprio a chi serve e lo invita al lavoro, faticoso, di ogni giorno, ripetitivo e non creativo. Quando compare nel racconto il maestro di tavola questi è ignaro di tutto, illude la festa diminuendo la qualità del vino al passare del tempo. È la nostra illusione nella logica del mondo, di poter continuare qui senza aprirvi ad altro che è il cielo. Il testo ci dice che ‘lui non sa’ da dove viene il vino ma ‘lo sapevano i servitori’. Il messaggio importante è detto in un inciso! I servitori sapevano da dove veniva quel vino! Il maestro di tavola ha una conoscenza illusoria del mondo e della vita, i servitori invece conosce l’origine della vera gioia e della grazia. C’è una contemplazione che nasce e cresce nel fare, nella fisicità, nel servizio concreto, diventa sapienza incarnata. Giovanni scrive che Gesù così diede inizio ai miracoli. L’ironia di Giovanni ci dice che tutto inizia in segreto, in un miracolo di chi nessuno si è accorto, solo i servi, veri depositari della sapienza.

    (red)

    News correlate

    no_image

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    no_image

    Un pellegrinaggio che attende di portare i suoi frutti

    L'ultimo giorno effettivo del pellegrinaggio è iniziato con la Messa alla grotta sotto la pioggia, seguito nel pomeriggio dall'Adorazione Eucaristica e è terminato con la recita della Completa. Questa mattina i primi rientri. In serata partiranno anche i bus che viaggiano di notte. Cronaca e foto.

    no_image

    Giornata di preghiere e riflessioni a Lourdes, con alla fine il Rosario alla Grotta e una sorpresa per il 2026

    Spunto per la catechesi il miracolo di Gesù alle nozze di Cana. "Dio ci sorprende sempre, ci offre qualcosa di buono quando meno ce lo aspettiamo", ha detto il vescovo Alain. Alla fine ha annunciato la novità per il pellegrinaggio 2026: "Torneremo a viaggiare tutti insieme con un treno speciale"

    no_image

    Secondo giorno a Lourdes: dedicato agli ammalati e alla riconciliazione

    Dopo il Sacramento dell'unzione degli infermi e la celebrazione penitenziale, in serata si è svolta la processione alla luce delle lanterne con la recita del rosario, insieme a tutti i pellegrini presenti al santuario francese. Cronaca e foto.

    no_image

    "Salve Regina!": il saluto dei pellegrini della Diocesi di Lugano alla Madonna di Lourdes

    Cronaca e foto dalla prima giornata del pellegrinaggio diocesano con in particolare il primo passaggio alla grotta e la Messa di apertura, con l'accensione del cero della Diocesi di Lugano.

    no_image

    Pellegrini, ammalati, volontari in viaggio per Lourdes

    Questa sera, 17 agosto, sono partiti anche i bus che viaggiano di notte. Da domani inizia il fitto programma del pellegrinaggio diocesano accompagnato da mons. de Raemy.

    News più lette