Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Diario da Lourdes/"Tu sei un uomo, non un Dio"

    “Tu sei un uomo, non un Dio”; inizia con le parole di rimprovero che Dio rivolge al principe di Tiro nel libro di Ezechiele l’omelia del vescovo mons. Lazzeri alla messa per l'amministrazio del Sacramento degli infermi, che si è celebrata quest'oggi a Lourdes con i pellegrini ticinesi nella Basilica di San Pio X. “Quello che in origine è un rimprovero a Lourdes diventa però una rivelazione salvifica: ‘sei una creatura’ . ‘Dio esistite, non sei tu, rilassati’ “ racconta il vescovo Valerio di aver letto su una t-shirt. “Rilassati perché come creatura sei al centro dell’interesse di Dio. Il nostro corpo, la nostra fragilità interessa moltissimo a Dio che si fa uomo per essere il più vicino possibile a questa nostra esperienza. A volte ci rimproveriamo le nostre fragilità. Il Dio fatto carne ci riconcilia con la nostra fragilità.

    Il gesto dell’Unzione è profezia dell’attenzione che Dio ha per la nostra vita corporea. A Dio interessa ogni nostra esperienza. La frase delle scritture ‘nulla è impossibile a Dio’ non è da paragonare alle nostre impossibilità della fragilità umana, ma al fatto che nulla può impedire a Dio di portare a compimento la creazione, nulla può impedire il suo profondo interesse, l’importanza che Dio dà ad ogni nostra realtà”.

    [esf_wordpressimage id="26991"][/esf_wordpressimage]

    [esf_wordpressimage id="26990"][/esf_wordpressimage]

    (red)

    News correlate

    no_image

    Lourdes, scuola di carità oltre l'accesso al Santuario

    Tre voci ticinesi raccontano il loro legame con il pellegrinaggio a Lourdes. In agosto nel 2021 la Diocesi di Lugano vi si recherà purtroppo solo con i pellegrini ma senza i malati per ragioni dovute alla pandemia.

    no_image

    A Lourdes senza i malati: il pensiero del Vescovo di Lugano

    Il messaggio di mons. Lazzeri e le modalità di iscrizione al pellegrinaggio della Svizzera italiana di agosto al Santuario francese per i pellegrini che non necessitano di assistenza medica.

    no_image

    Diocesi di Lugano: le modalità del pellegrinaggio estivo a Lourdes

    Il commento di don Massimo Braguglia, direttore dell'Opera pellegrinaggi diocesana (ODP).

    no_image

    Ivo Pellegrini: 40 anni al servizio dei malati

    I ricordi dello «storico» presidente dell’Ospitalità ticinese a Lourdes.

    no_image

    Lugano: le informazioni pratiche per iscriversi al pellegrinaggio a Lourdes dal 16 al 22 agosto

    Il 63° pellegrinaggio diocesano ticinese con gli ammalati a Lourdes (il 22° della Svizzera italiana) sarà presieduto da mons. Valerio Lazzeri, vescovo di Lugano. «Io sono l’Immacolata Concezione» questo il tema che accompagnerà quest’anno i pellegrini della svizzera italiana a Lourdes.

    no_image

    Da Ticino a Lourdes con il bus o con l'aereo: una bella tradizione che continua

    «Que soy era Immaculada Councepciou » con queste parole, nel dialetto locale, Maria risponde alla domanda di Bernadette Soubirous di dirle chi è. «Io sono l’Immacolata Concezione»: una definizione incomprensibile per l’illetterata ragazzina di Lourdes. Nonostante non capisca il significato di questa affermazione Bernadette non si perde d’animo.

    News più lette