Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo: agenti pastorali chiamati a firmare la "Carta contro gli abusi sessuali"

    Come riporta cath.ch, tutti gli agenti pastorali della Diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo saranno tenuti a firmare la "Carta contro gli abusi sessuali" pubblicata dalla Diocesi all'inizio del 2019. La misura rientra nella politica di tolleranza zero applicata dalla Diocesi nei confronti della questione abusi.

    "Rispetto e proteggo l'integrità spirituale, psichica, corporale e sessuale di ogni persona e non tollero abusi di nessun genere". Questo è il primo punto della dichiarazione che ciascun operatore pastorale deve fare nei confronti della Chiesa locale. Il Documento ha per scopo quello di rafforzare la coscienza delle proprie responsabilità, dichiara Laure-Christine Grandjean, portaparola della Diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo.

    Chi sottoscrive la Carta si impegna ugualmente a informare il Vicariato in caso osservi o sospetti di un abuso e a seguire i corsi di prevenzione organizzati dalla Diocesi.

    Piano globale di prevenzione

    La carta è disponibile da poco in francese e tedesco sul sito della Diocesi.

    Nell'introduzione, il documento ricorda la politica della Diocesi di "tolleranza zero nei confronti di qualsiasi atto che attenta all'integrità sessuale commesso da persone al suo servizio". La Diocesi ricorda altresì l'obbligo di denunciare questi fatti qualora si verificassero. Insiste ugualmente sulla prevenzione, menzionando dei possibili "segni di allerta". 

    La Carta spiega anche le disposizione concernenti il ricorso alla giustizia e agli aiuti esterni alla Chiesa. Esorta gli agenti pastorali alla responsabilità, auspicando che siano in grado di comunicare con i loro superiori in modo onesto quando non ce la fanno più a stare al passo con il compito loro assegnato. 

    La Carta completa un piano globale di prevenzione elaborato da qualche anno dalla Diocesi.  Uno schema ben preciso permette alle persone implicate in un caso di abuso di sapere come agire.  Tutte le persone che desiderano lavorare per l'istituzione ecclesiastica devono inoltre presentare il loro casellario giudiziario. 

    L'aiuto esterno

    L'iniziativa di elaborare una simile Carta ha preso avvio cinque anni fa, in un contesto di crisi, spiega Laure-Christine Grandjean, che si è occupata di redigerla anche con l'aiuto di specialisti esterni. Per questo lavoro si è basata su diverse fonti, tra cui dei documenti simili prodotti dalle Chiese riformate. 

    Intanto, alcune firme sono già pervenute alla Diocesi.

    Cath.ch/red

    News correlate

    Collaborazione tra diocesi di lingua tedesca in Svizzera nella prevenzione agli abusi

    Le diocesi di Coira e di Basilea rafforzeranno la loro collaborazione in materia di prevenzione degli abusi in ambito ecclesiastico, sul modello di quanto già avviene tra Coira e San Gallo. Coira e Basilea aprono congiuntamente un posto di lavoro al 70% dedicato a questo dossier.

    Abusi al collegio Carlo Borromeo di Altdorf: appello a vittime o a testimoni a farsi avanti

    Un gruppo di ricerca dell’Università di Zurigo sta indagando, su incarico del canton Uri, su casi di abuso sessuale avvenuti tra gli anni 1906 e 1994 al Collegio e all’Internato San Giuseppe (Internat St. Josef) di Altdorf.

    Il prete abusatore di Fully (Vs) era vicino a mons. Lefebvre

    Il 14 dicembre 2025 si è svolta nel villaggio vallesano una marcia di sostegno alle vittime del prete H. B., ex parroco di Fully, deceduto nel 1983. È emerso che il prete, accusato di ripetuti abusi sessuali, ha svolto un ruolo fondamentale nell'insediamento della Fraternità S. Pio X (FSSPX) a Écône.

    Prete di Neuchatêl sarà giudicato in Italia per atti sessuali su minori

    Un prete di origine italiana residente in un'unità pastorale dell'area di Neuchâtel è stato sospeso due anni fa da Mons. Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo. Accusato di abusi sessuali nel 2023 in Italia, il prete è stato rinviato a giudizio da un tribunale italiano. Il processo inizierà a febbraio 2026. Il suo avvocato nega le accuse.

    Il Sinodo dei riformati svizzeri dice si ad uno studio sugli abusi

    Il 3 novembre 2025, il Sinodo della Chiesa evangelica riformata in Svizzera (CERiS) ha approvato la realizzazione di uno studio scientifico sugli abusi sessuali e spirituali. I risultati sono attesi per l'estate del 2028.

    «La Fronde»: la voce delle vittime come profezia per una Chiesa che cambia

    Durante un Café scientifique a Friburgo, la proiezione del documentario La Fronde di Pierre Pistoletti ha acceso il dibattito sugli abusi nella Chiesa. La testimonianza di Isabelle Duriaux, abusata da bambina, e le riflessioni di esperti e vescovi invitano a un ascolto profondo e a un rinnovamento reale. La proiezione del film online il 30 ottobre su cath.ch alle 17.

    News più lette