Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Diocesi di Lugano: leggere i Vangeli per la vita di tutti

    Inizieranno da settembre 2018 in poi con un corso di lettura continua del vangelo secondo Luca in prospettiva ecumenica ed interculturale, aperto a tutti coloro che fossero interessati. Le occasioni di confronto tra docenti e partecipanti saranno ancora maggiori che in passato e acquisire una conoscenza più culturalmente esistenziale dei testi evangelici potrà essere un’opportunità dagli sviluppi inattesi. Questo corso è rivolto davvero a chiunque e sarà itinerante: si svolgerà da settembre 2018 ad aprile in quattro sedi diverse, allo scopo di aumentare l’interazione con tante persone di diversi ambienti, sensibilità e ispirazioni culturali e religiose.

     

    PROGRAMMA

    (A) Introduzione generale. Lettura di Luca 1-2: Casa Santa Birgitta,

    sabato 22 settembre 2018 (h. 9.30-17.00)

    (B) Lettura di Luca 3-7: Parrocchia Sacro Cuore,

    martedì 25 settembre 2018; 2-9-16-23 ottobre 2018;

    (C) Lettura di Luca 8-13: Centro Pastorale San Giuseppe,

    martedì 6-13-20-27 novembre 2018 / 4 dicembre 2018

    (D) Lettura di Luca 14-16: Centro Culturale Evangelico,

    martedì 8-15-22-29 gennaio 2019

    (E) Lettura di Luca 17-19: Casa Santa Birgitta,

    martedì 5-12-19-26 febbraio 2019

    (F) Lettura di Luca 20-22: Centro Pastorale San Giuseppe,

    12-26 marzo 2019 / 2 aprile 2019

    (G) Lettura di Luca 23-24. Conclusione: Casa Santa Birgitta,

    sabato 6 aprile (h. 9.30-17.00)

    Orari percorso feriale: h. 14.45-16.30 o 20.30-22.15 (a scelta dei partecipanti)

     

    Coordinatore: Ernesto Borghi

    Docenti: Daniele Campoli (pastore evangelico, Lugano); Elena Chiamenti (biblista cattolica, Verona); Stefania De Vito (biblista cattolica, Università Gregoriana di Roma); Francesco Mosetto (prete e biblista cattolico, Università Salesiana di Torino); Lidia Maggi (pastora battista); Cesare Marcheselli Casale (prete e biblista cattolico, Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale); Eric Noffke (pastore e biblista metodista, Facoltà Valdese di Teologia di Roma); Angelo Reginato (biblista battista); Elisabetta Tisi (prete cristo-cattolica, Milano-Lugano); Stefano Zeni (prete e biblista cattolico, Facoltà Teologica del Triveneto/ISSR di Trento).

    Sedi: Lugano (Casa Santa Birgitta, via Calloni 14 – Parrocchia Sacro Cuore, via Maderno 20 – Centro Culturale Evangelico, via Landriani 10 – Centro Pastorale San Giuseppe, via Cantonale 2a)

    Testo guida: LUCA. Nuova traduzione ecumenica commentata, a cura di E. Borghi, Edizioni Terra Santa, Milano 2018.

    Iscrizioni:

    Le iscrizioni si devono inviare, per posta cartacea o per posta elettronica, entro e non oltre il 12 settembre 2018, indicando il proprio nome, cognome, indirizzo postale ed elettronico, numero di telefono e orario di incontro prescelto per le giornate di martedì (14.45-16.30 oppure 20.30-22.15) a:

    Associazione Biblica della Svizzera Italiana

    via Cantonale 2a

    cp 5286 – 6901 – Lugano

    info@absi.ch

    con l’indicazione “Corso vangelo secondo Luca”

    Il versamento della quota di iscrizione (CHF 200, comprensiva di un anno di iscrizione all’Associazione Biblica della Svizzera Italiana e del testo-guida del corso) avverrà tramite una polizza di versamento, che sarà consegnata ad iscritte e iscritti in occasione del primo incontro (22 settembre 2018) insieme ad una brochure con tutte le informazioni utili per frequentare il corso stesso.

    Chi volesse partecipare soltanto alla prima e ultima giornata del corso, il 22 settembre 2018 e/o il 6 aprile 2019 specifichi questa sua volontà nell’iscrizione (quota di partecipazione per ognuna di queste giornate: CHF 20.-)

    News correlate

    Domenica 25 gennaio 2026: i commenti al Vangelo della liturgia romana e ambrosiana

    Nella Festa della Sacra Famiglia, celebrata dalla liturgia ambrosiana, don Giuseppe Grampa ci ricorda l'importanza di una fede trasmessa e custodita di generazione in generazione, esprimendo gratitudine ai genitori, figure fondamentali nella crescita umana dei figli. Il commento al Vangelo per la liturgia romana è invece a cura di Dante Balbo.

    Il 25 gennaio è la domenica della Parola di Dio: un'opportunità per riflettere

    Interventi e materiali in diverse lingue proposti dalla Federazione Biblica Cattolica sono accessibili online. Si tratta di un'opportunità per approfondire in anteprima il tema “La Parola di Cristo abiti tra voi”.

    COMMENTO

    Per ripartire da Gesù Cristo con la speranza del suo Vangelo

    Che cosa pensare, progettare e fare alla conclusione di un anno di intensa attenzione alla speranza nell’amore del Dio di Gesù Cristo? Un possibile percorso tracciato da Ernesto Borghi dell'ABSI.

    COMMENTO

    La Parola di Dio nella vita della Chiesa e della società

    Il commento del prof. Ernesto Borghi a sessant'anni dalla pubblicazione della costituzione conciliare «Dei Verbum».

    Concilio Vaticano II, 60 anni dopo. Quella «nuova Pentecoste» ancora in fase di attuazione

    A 60 anni dalla chiusura del Vaticano II, il prof. Ettore Malnati ne rilancia l’attualità: Chiesa come Popolo di Dio, corresponsabilità, centralità della Parola, riforma liturgica, dialogo ecumenico e interreligioso per annunciare il Vangelo e promuovere unità e pace.

    Una Chiesa che riscopre la Bibbia: prospettive globali dalla Federazione Biblica Cattolica

    A Roma i coordinatori mondiali della Federazione Biblica Cattolica hanno fatto il punto su formazione biblica, rapporto tra Scritture e vita e collaborazione tra Chiese. Emergenze, buone pratiche e progetti comuni per il 2026, con nuove reti dall’Europa all’Asia e attenzione alle donne laiche. Ce ne parla Ernesto Borghi

    News più lette