Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Don Darius Bamuene Solo, prete congolese attivo in Ticino, dirigerà un'università del suo paese d'origine

    Il prof. Darius Bamuene Solo, prete congolese attivo in Ticino dove ha servito diverse parrocchie e professore incaricato alla Facoltà di teologia di Lugano, è stato nominato rettore dell’Université Président Jospeh Kasa- Vubu di Boma (Repubblica Democratica del Congo) a partire dal prossimo anno accademico. La notizia appare sul decimo numero della Newsletter della Facoltà di teologia di Lugano (FTL).

    Prete incardinato nella diocesi di Boma, per più di vent’anni il prof. Bamuene Solo è stato attivo in Ticino sia a livello accademico (professore incaricato alla FTL, dove ha conseguito il dottorato nel 2006, e all’Istituto DiReCom) che spirituale, in un percorso che lo ha portato in quattro diverse parrocchie del Ticino e si è concluso quest’anno a Pregassona.

    Don Dario ha pure intrapreso diverse proposte umanitarie per l'Africa, legate alla fondazione Uriele ( fondazioneuriele.ch) .

    Con questa importantissima nomina a Boma il neo rettore dirigerà un’università forte di ottantaquattro professori, quattromilacinquecento studenti divisi in sette Facoltà, con l’intento di creare un polo di ricerca e sviluppo importante per tutta la regione. La comunità della Facoltà di Teologia di Lugano lo ringrazia per questi anni di proficua collaborazione e gli augura di raggiungere tutti i suoi obiettivi. 

    News correlate

    no_image

    Gerardo, storico custode della Facoltà di Teologia di Lugano, passa a beneficio della pensione

    La FTL ha ripercorso con lui in intervista il suo cammino, iniziato con la nascita della Facoltà nella sua prima sede di via Nassa nel 1995. Molti gli aneddoti e le curiosità che hanno caratterizzato questi oltre 30 anni di attività.

    no_image

    Quale libertà per l’Europa? Rosmini riletto alla luce delle crisi di oggi

    A Lugano, il 12 e 13 dicembre, un convegno internazionale rilegge il pensiero di Antonio Rosmini alla luce delle sfide contemporanee: guerre, crisi della democrazia, tecnologia e libertà. Un’occasione per interrogarsi sul futuro dell’Europa e sui fondamenti civili della libertà.

    no_image

    Convegno alla FTL. Corecco, lo sguardo oltre l’Europa: perché il Vescovo di Lugano oggi parla al mondo

    Nel 30° anniversario della morte di Eugenio Corecco, la FTL organizza – dal 4 al 6 dicembre – un convegno internazionale sul suo influsso negli USA e nel resto del mondo. Marco Lamanna racconta perché il pensiero del vescovo luganese vive oggi una nuova stagione globale, tra Chiesa, sinodalità e diritto canonico.

    no_image

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    no_image

    L’umanità nell’era dell’IA: dialogo tra filosofia e teologia a Lugano

    La Cattedra Rosmini (FTL-USI) organizza il 10-11 ottobre a Lugano il «colloquio philo-tech», due giornate di riflessione sul rapporto tra intelligenza artificiale, filosofia e teologia. Esperti internazionali affronteranno i temi di tecnologIA, filosofIA, fantasIA, democrazIA e teologIA. Markus Krienke presenta l'evento.

    no_image

    Leone XIV nomina il rettore della Facoltà di teologia di Lugano consultore del Dicastero delle Causa dei Santi

    In data 21 giugno 2025 il Santo Padre ha nominato il prof. René Roux in qualità di consultore teologo dell'importante dicastero vaticano. Il prof. Roux proseguirà i suoi incarichi di docente e rettore della FTL.

    News più lette