Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Pierre Cornu, giudice cantonale di Neuchâtel, e Brigitte Tag, professoressa di diritto penale e di diritto processuale penale all'Università di Zurigo

    Due esperti di diritto a fianco di mons. Bonnemain nell'indagine predisposta da Roma su alcuni membri della CVS

    Nel giugno 2023, il vescovo di Coira, mons. Joseph Maria Bonnemain, è stato incaricato dal Dicastero per i vescovi a Roma di condurre un'indagine previa su possibili omissioni di denuncia da parte di tre membri della Conferenza dei Vescovi Svizzeri (CVS) e su presunte molestie sessuali da parte di un quarto membro della CVS. Con un altro comunicato, la Diocesi di Coira e la Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (RKZ) fanno ora sapere che mons. Bonnemain sarà affiancato, nelle indagini, da due laici: Pierre Cornu, giudice cantonale di Neuchâtel, e Brigitte Tag, professoressa di diritto penale e di diritto processuale penale all'Università di Zurigo. La scelta rispecchia la volontà della RKZ, che aveva subito dichiarato, sin da giugno, di voler coinvolgere nell'indagine alcuni esperti indipendenti, al fine di garantire la credibilità di questo mandato presso l’opinione pubblica.

    Il vescovo di Coira e la Presidenza della RKZ hanno recentemente raggiunto un accordo su questo punto. Mons. Bonnemain sarà quindi affiancato da un esperto della Svizzera tedesca e da uno della Svizzera francese. Brigitte Tag e Pierre Cornu, insieme al vescovo Bonnemain, analizzeranno i risultati ottenuti, i documenti raccolti e i colloqui e le indagini svolte in vista di un eventuale completamento dei lavori in corso. Insieme al vescovo Bonnemain, poteranno a termine l'indagine previa e sosterranno lo stesso nella stesura del rapporto finale. Il vescovo Bonnemain avrà la responsabilità finale del rapporto conclusivo. Spetterà poi al Dicastero per i vescovi della Sede Apostolica decidere se imporre misure disciplinari o avviare un processo penale ecclesiastico contro qualcuno dei quattro membri della Conferenza dei Vescovi Svizzeri.

    Pierre Cornu e Brigitte Tag - come di consueto nelle indagini preliminari – non commenteranno pubblicamente lo svolgimento e il contenuto dell’indagine previa. Secondo la RKZ, la loro competenza in materia penale e la loro visione esterna indipendente rafforzano la fiducia nella correttezza dell’indagine.

    RKZ/red

    News correlate

    Collaborazione tra diocesi di lingua tedesca in Svizzera nella prevenzione agli abusi

    Le diocesi di Coira e di Basilea rafforzeranno la loro collaborazione in materia di prevenzione degli abusi in ambito ecclesiastico, sul modello di quanto già avviene tra Coira e San Gallo. Coira e Basilea aprono congiuntamente un posto di lavoro al 70% dedicato a questo dossier.

    Conferenza dei vescovi svizzeri: nominati due ticinesi nelle Commissioni

    Dall'1. al 3 dicembre, a Visp, si è svolta la 350a assemblea ordinaria dei Vescovi Svizzeri. Tra le diverse nuove nomine assegnate dai presuli vi è anche quella di due ticinesi: la dott.ssa Rita Monotti, membro della Commissione bioetica, e don Nicola Zanini, membro della Commissione Liturgica.

    Il nuovo vescovo di San Gallo: "Quello che promettiamo all'ordinazione mi impressiona"

    Beat Grögli il 5 luglio sarà ordinato vescovo. In questa ampia intervista racconta la sua vocazione, le sue riflessioni attorno all'imminente cerimonia, il celibato dei preti, il ruolo delle donne nella Chiesa e altre questioni dibattute.

    Il Premio cattolico dei media della Conferenza dei vescovi assegnato a tre contributi commoventi

    La cerimonia si è svolta il 13 maggio alla Missione Cattolica di Berna. Il premio principale è andato a Petra Rothmund (RTR), il premio speciale a Anaïs Reichard, Malika Schaeffer e Sophie Martin (Canton Vaud) , il premio social media a Eveline Strübi (Instragram).

    Arrivano le linee guida dai vescovi svizzeri per la destinazione di uso allargata di spazi sacri e ecclesiali

    La nota pastorale "Quando lo spazio della chiesa non è più adatto" uscita il 7 febbraio 2025 mette a tema le indicazioni per il possibile ampliamento di uso di luoghi ecclesiali. Qui una sintesi e la possibilità di scaricare il testo.

    Le Conferenze episcopali europee guardano al Giubileo

    Il 30 e 31 gennaio, alla sede della Conferenza episcopale francese a Parigi, si è svolto l'incontro annuale delle conferenze episcopali di Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo, Svizzera e Francia. Sul tavolo anche la sinodalità, il dialogo interreligioso, i conflitti.

    News più lette