Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • È scomparso lo scorso venerdì don Michele Giannarelli. Fu presbitero in valle di Blenio e a Chiasso

    E’ deceduto nella giornata di venerdì 14 febbraio a Reggio Emilia il presbitero Michele Giannarelli che aveva servito, con dedizione e generosità, la Chiesa che è a Lugano per diversi anni.

    Nato il 23 marzo 1933 a Fivizzano, provincia di Massa Carrara (Italia), era entrato in giovane età nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, con appartenenza alla Provincia di Parma, nei cui Seminari compiva gli studi teologici e la formazione agli Ordini Sacri. Riceveva l’ordinazione presbiterale il 29 giugno 1960 a Reggio Emilia. Dapprima vice parroco a Roma, fu in seguito vicerettore e docente in Seminario, quindi superiore a Salsomaggiore e infine parroco e assistente Scout. Nello svolgimento del suo ministero poteva avvalersi anche della sua formazione in sociologia pastorale, ricevuta alla Pontificia Università Lateranense a Roma.

    Nel settembre 1982 entrava al servizio della Diocesi di Lugano, assumendo la cura pastorale di Ponto Valentino, Marolta, Castro, Prugiasco e Largario e per alcuni periodi anche di Aquila, Torre e Lottigna. Nel 1985 gli veniva affidata la parrocchia di Olivone con Campo Blenio e Ghirone, mentre nel febbraio 1994 era inviato a Chiasso, quale parroco-arciprete, estendendo in seguito il suo impegno pastorale alla comunità di Pedrinate con Seseglio. Nel 1997 riceveva l’incardinazione nella Diocesi di Lugano, che lasciava per motivi di salute nel 2001, trasferendosi nella Diocesi di Piacenza.

    I funerali sono stati celebrati lunedì 17 febbraio 2020 a Bacedasco Alto (Piacenza), dove Don Michele è stato sepolto.

    Lascia il ricordo di un presbitero semplice, disponibile e generoso, come il servitore buono e fedele della parabola evangelica.

    Gianni Ballabio

    News correlate

    Si è spento il presbitero della diocesi di Lugano don Giancarlo Riva: da tempo era malato

    il 22 gennaio è deceduto un prete buono e di grande fede che ormai da anni viveva limitato fisicamente a seguito di un ictus che lo colpì nel pieno della sua attività pastorale quando era parroco di Cugnasco e Gerra. I funerali sono stati celebrati il 24 gennaio a Gerra Piano.

    COMMENTO

    "Carmen Pronini è un faro che non si spegne e sui cui passi continueremo a camminare"

    Corinne Zaugg, presidente dell'Unione femminile cattolica ticinese, ricorda la presidente onoraria scomparsa lo scorso 15 gennaio a 96 anni di età: donna delle grandi stagioni postconciliari della Chiesa, in Ticino, in Svizzera e nel mondo, accompagnava serenamente il cambiamento d'epoca di oggi.

    La Diocesi di Lugano saluta Carmen Pronini, storica guida dell'associazionismo cattolico in Ticino

    Moltissimi fedeli, i vescovi Alain e l'emerito Grampa, i delegati della diocesi, gli assistenti che negli anni hanno accompagnato l'Azione Cattolica e l'Unione femminile, parrocchiani e parroco hanno preso parte il 19 gennaio a Camorino ai funerali della presidente onoraria dell'UFCT.

    Carmen Pronini: l’anima instancabile che ricostruì l’Azione Cattolica con il Vescovo Eugenio

    Scomparsa a 96 anni Carmen Pronini, figura cardine della Chiesa ticinese e storica presidente dell'UFCT. Insieme al Vescovo Corecco, fu l’anima instancabile della rinascita dell'Azione Cattolica, agendo come custode di una tradizione che ha saputo rinnovarsi e farsi futuro per la diocesi.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    no_image

    Lepori secondo Grampa: "Un cristiano dall'azione controcorrente"

    Riprendiamo ampi stralci dell'omelia del vescovo emerito di Lugano ai funerali venerdì 17 ottobre a Massagno del giurista e politico ticinese Alberto Lepori, spentosi a 94 anni. Grampa ne sottolinea l'impegno per una Chiesa conciliare.

    News più lette