Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La Montanina, casa per gruppi, scuole, famiglie

    È stata inaugurata sabato 8 giugno La Montanina, in valle di Blenio: una rinnovata casa per tutte e tutti

    La grande famiglia della Montanina si è ritrovata sabato 8 giugno a Camperio in occasione dell’ inaugurazione della storica casa dell’Unione femminile cattolica ticinese dopo importanti di lavori di ristrutturazione. Nata nel 1964 per offrire a ragazze e donne della classe operaria un luogo protetto e salubre per ristorare anima e corpo, nei decenni ha offerto a centinaia di bambini e ragazzi, di anziani, di famiglie e oggi sempre più spesso anche di sportivi e scolaresche di ogni ordine e grado giornate, momenti ricreativi fuori dall’afa cittadina e immersi in una natura che nei decenni si è conservata intatta e magnifica. Un centinaio, forse, le persone accorse per tagliare questo simbolico nuovo nastro che inaugura una casa che accoglie gli ospiti con una nuova, elegante rampa d’accesso alla casa che, come tutto il piano terra, è così divenuta accessibile anche a chi si sposta in carrozzina rendendola una casa fruibile davvero a tutti e tutte. E’ questa – insieme a quella che ha interessato bagni e docce con la creazione di alcuni nuovi locali - forse la più evidente delle innovazioni, in quanto le altre hanno riguardato ambiti più invisibili, ma non certo, meno essenziali, tipo i pannelli fotovoltaici e la termo-pompa, le luci d’emergenza, le porte anti-incendio, le vie di fuga ecc. Anche la cappella è stata interessata da alcuni lievi interventi che l’hanno sostanzialmente resa più ariosa e armoniosa. In tutto ora la casa si presenta con 106 posti letto che la rendono una delle strutture di accoglienza più grandi del Cantone. Artefici di questi lavori, onerosi, complicati, pieni di sorprese, il comitato della Montanina, composto dalla presidente Corinna Franchi e da Roberto Robbiani, Giovanni Lombardi, Luca Cetti, Tatiana Mariotti, Annalisa Jorio. Ai quali, è stato reso il meritato plauso. Alla giornata è intervenuto anche il consigliere di Stato Raffaele de Rosa, il cui dipartimento ha partecipato ai costi della ristrutturazione, mentre la Santa Messa è stata celebrata da mons. Valerio Lazzeri.

    Corinne Zaugg

    This image has an empty alt attribute; its file name is IMG-20240609-WA0005.jpg

    Leggi anche: Riapre dopo il suo restauro «La Montanina», ammodernata e al passo con i tempi

    News correlate

    Carmen Pronini: l’anima instancabile che ricostruì l’Azione Cattolica con il Vescovo Eugenio

    Scomparsa a 96 anni Carmen Pronini, figura cardine della Chiesa ticinese e storica presidente dell'UFCT. Insieme al Vescovo Corecco, fu l’anima instancabile della rinascita dell'Azione Cattolica, agendo come custode di una tradizione che ha saputo rinnovarsi e farsi futuro per la diocesi.

    Unione femminile e Azione Cattolica in pellegrinaggio a Disentis

    Il pellegrinaggio di inizio anno pastorale si è svolto lo scorso 5 ottobre.

    Unione Femminile e Azione Cattolica: il 5 ottobre il pellegrinaggio a Disentis

    L’Unione Femminile e l’Azione Cattolica Ticinese invitano tutti e tutte al consueto pellegrinaggio di inizio anno pastorale, in programma sabato 5 ottobre all’abbazia di Disentis (GR).

    In dialogo con la teologa Alice Bianchi su donne nella Chiesa, tema aperto per un domani che è già oggi

    Per il ciclo «Piccola scuola per vite risvegliate di donne e uomini» è intervenuta Alice Bianchi, del coordinamento delle teologhe italiane sul rapporto tra la Chiesa e i movimenti femminili.

    L’impegno delle donne cattoliche

    Alice Bianchi sarà a Lugano sabato 25 maggio nell’ambito della «Piccola scuola di vite risvegliate per donne e uomini» organizzata dall’Unione Femminile Cattolica Ticinese e dal Gruppo di lavoro «Donne» della diocesi di Lugano.

    «La piccola scuola per vite “risvegliate” di donne e uomini varca il confine»

    A Lugano, un ciclo di quattro incontri sul tema del femminile nella Chiesa.

    News più lette