Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Assemblea delle delegate dell'Associazione svizzera delle donne cattoliche. (Foto di archivio)

    L’impegno delle donne cattoliche

    Fresca reduce del Salone del Libro di Torino dove ha presentato «Sconosciute. 50 donne della Bibbia », per le edizioni San Paolo, Alice Bianchi giovane teologa attualmente impegnata ad assolvere il dottorato all’Università Gregoriana di Roma, sarà a Lugano sabato 25 maggio nell’ambito della «Piccola scuola di vite risvegliate per donne e uomini» organizzata dall’Unione Femminile Cattolica Ticinese e dal Gruppo di lavoro «Donne» della diocesi di Lugano.

    Si tratta del terzo e penultimo incontro di un breve ciclo che nasce in stretta collaborazione con l’Azione Cattolica di Milano e diverse altre associazioni della Diocesi milanese per affrontare a largo spettro il tema del femminile e del maschile nella Chiesa cattolica di oggi. Dopo don Sergio Carettoni, membro del team svizzero che sta lavorando sui temi del sinodo tra cui quello delle donne ha un rilievo tutto particolare, e don Luca Castiglioni che ha affrontato un altro argomento di cui oggi molto si parla, ossia quello della necessità di «smaschilizzare» la Chiesa (il termine è di Papa Francesco), sarà ora la volta di Alice Bianchi che affronterà il tema del femminile e del femminismo nella Chiesa cattolica. «Femminismo»: termine, quest’ultimo, che si pronuncia con un certo imbarazzo o quanto meno disagio quando lo si mette in relazione alla Chiesa e che a suo tempo suscitò anche la domanda della scrittrice Michela Murgia che in uno dei suoi ultimi testi si interrogò se fosse possibile essere cristiane e cattoliche allo stesso tempo. Alice Bianchi partirà proprio da qui, ripercorrendo il percorso che le donne cattoliche hanno compiuto nel corso dei secoli affinché la loro voce venisse ascoltata e il loro punto di vista preso in considerazione per «ricordare i femminismi e dire grazie »: sarà infatti proprio questo il titolo dell’incontro che la vedrà protagonista, sabato mattina 25 maggio dalle ore 9.30 alle 12, nella sala sottostante la chiesa di San Nicolao a Besso.

    Il ciclo in quattro tappe della «Piccola scuola» terminerà sabato 8 giugno con la teologa e biblista Annamaria Corallo, che tratterà il tema della decostruzione della lingua e dei pregiudizi di genere. Tutti gli incontri sono liberi e aperti a tutte e tutti.

    News correlate

    Carmen Pronini: l’anima instancabile che ricostruì l’Azione Cattolica con il Vescovo Eugenio

    Scomparsa a 96 anni Carmen Pronini, figura cardine della Chiesa ticinese e storica presidente dell'UFCT. Insieme al Vescovo Corecco, fu l’anima instancabile della rinascita dell'Azione Cattolica, agendo come custode di una tradizione che ha saputo rinnovarsi e farsi futuro per la diocesi.

    Unione femminile e Azione Cattolica in pellegrinaggio a Disentis

    Il pellegrinaggio di inizio anno pastorale si è svolto lo scorso 5 ottobre.

    Unione Femminile e Azione Cattolica: il 5 ottobre il pellegrinaggio a Disentis

    L’Unione Femminile e l’Azione Cattolica Ticinese invitano tutti e tutte al consueto pellegrinaggio di inizio anno pastorale, in programma sabato 5 ottobre all’abbazia di Disentis (GR).

    È stata inaugurata sabato 8 giugno La Montanina, in valle di Blenio: una rinnovata casa per tutte e tutti

    La grande famiglia della Montanina si è ritrovata sabato 8 giugno a Camperio in occasione dell’ inaugurazione della storica casa dell’Unione femminile cattolica ticinese dopo importanti di lavori di ristrutturazione

    In dialogo con la teologa Alice Bianchi su donne nella Chiesa, tema aperto per un domani che è già oggi

    Per il ciclo «Piccola scuola per vite risvegliate di donne e uomini» è intervenuta Alice Bianchi, del coordinamento delle teologhe italiane sul rapporto tra la Chiesa e i movimenti femminili.

    «La piccola scuola per vite “risvegliate” di donne e uomini varca il confine»

    A Lugano, un ciclo di quattro incontri sul tema del femminile nella Chiesa.

    News più lette