Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Facoltà di teologia di Lugano: la consegna dei diplomi "ERES" a docenti di istruzione religiosa scolastica e catechisti

    Si è tenuta presso la Facoltà di Teologia di Lugano, martedì sera, 12 novembre, la consegna dei diplomi degli studenti del corso ERES (Educazione Religiosa in Età Scolastica): percorso previsto per catechisti e docenti di Istruzione Religiosa Scolastica.

    Dopo due anni di formazione (con corsi di filosofia e teologia e laboratori didattici) gli studenti hanno completato il curriculum che prevede al suo interno anche lezioni pratiche e osservazione da parte di Docenti di Pratica Professionale. Ventitré studenti sono stati diplomati, altri seguiranno nei prossimi mesi.

    L'università a servizio del territorio

    Alla serata era presente la Decana della Facoltà di Teologia di Lugano prof.ssa Gabriela Eisenring la quale, oltre ai saluti di benvenuto, ha ricordato che “Il corso ERES è in linea con la missione della Facoltà di teologia, che intende essere attenta al territorio ticinese e proporsi come istituzioni valida e accreditata per la formazione dei docenti, dei catechisti, dei futuri sacerdoti, delle consacrate e consacrati. L’università, infatti, non è solo ricerca, ma anche formazione e servizio al territorio”, auspicando ulteriori proficue collaborazioni tra la FTL e la Diocesi di Lugano.

    L’Amministratore Apostolico, mons. Alain de Raemy, ha colto l’acronimo "ERES" per riflettere sull’identità del catechista e del docente nel contesto evangelico: “Eres… in spagnolo, significa “tu sei”, e non semplicemente “ci sei”. “Tu eres muy importante”, ad esempio. Sei ontologicamente molto importante! Eres”.

    Strumenti per interpretare la realtà

    Il Direttore a. i. dell’Ufficio Insegnamento Religioso Scolastico e coordinatore del corso, prof. Emanuele Di Marco, ha riflettuto sul contesto non sempre favorevole nel quale operano catechisti e docenti IRS.: “L’Insegnamento Religioso Scolastico diventa quindi l’occasione concreta per avere strumenti interpretativi della realtà. Avere a che fare però con una disciplina così articolata e strettamente connessa con altre materie richiede di essere formati e costantemente aggiornati”.

    Il futuro di "ERES"

    Con ERES è nata un’Associazione, una Libreria, delle iniziative editoriali e delle uscite sul territorio. ERES da un progetto formativo è diventata un’esperienza comunitaria. “Da una necessità è nata un’opportunità. (…) Nel mese di febbraio l’UIRS farà una proposta di revisione dell’ufficio per implementare il proprio compito di formazione e vigilanza che gli è affidato. In questa nuova sfida, la Facoltà di Teologia e il percorso ERES saranno determinanti”, ha annunciato Di Marco. Nel mese di settembre 2024 è iniziato un nuovo curricolo ERES con una quarantina di studenti.

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    Ordine secolare dei Carmelitani Scalzi: l'incontro a San Rocco per la Madonna del Carmelo

    Lo scorso 16 luglio i carmelitani scalzi secolari della comunità ticinese si sono ritrovati nella chiesa luganese per celebrare la Madonna del Carmelo con una conferenza di Padre Fausto Lincio.

    La festa dell'Immacolata a Santa Maria degli Angioli

    Un concerto alle 10.30 per organo e violoncello, seguito dalla Santa alle 11.30 la Santa Messa,

    News più lette