Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La facoltà di teologia di Lugano

    Facoltà di teologia di Lugano: sabato 27 aprile con l'abate Lepori i festeggiamenti conclusivi per il 30esimo dopo un ricco programma di eventi

    Domani, alla Facoltà di teologia di Lugano, si conclude con una S. Messa alle 8.30 nella Basilica universitaria del Sacro Cuore celebrata da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, e dalle 10 (in Auditorium USI) con un evento in cui prenderanno la parola autorità e rettori emeriti e in cui Mauro Lepori (abate generale dell'Ordine dei cistercensi) terrà la sua sua Lectio magistralis, il programma dei festeggiamenti per i 30 anni di fondazione della Facoltà, iniziati con diversi eventi a partire dallo scorso mese di agosto. Il programma completo a questo link.

    Nel dossier qui sul nostro sito potete trovare gli approfondimenti di Catholica dedicati agli eventi del 30°: il 28 agosto 2023, il workshop «Comunicazione religiosa e ambienti digitali» dell’Istituto «Religioni e teologia»; il 21-23 settembre, il Convegno internazionale «Confraternite: tra sfide e opportunità»; il 29-30 settembre, Convegno «60 anni dalla Sacrosantum Concilium»; il 20 ottobre, conferenza «Teresa di Lisieux: giovane donna, ricercatrice di senso», in occasione della mostra «Thérèse de Lisieux ou la brûlure d’amour», esposta fino al 30 ottobre negli spazi della Facoltà; il 15 dicembre, conferenza «Dallo studio alla scrittura: tre Autrici ticinesi per una sola Facoltà», con Stella N’djoku, Myriam Di Marco e Laura Quadri; il 21-22 febbraio ‘24, la giornate di studio «Il volto di Cristo fra teologia e storia dell’arte e la mostra «Il volto ritrovato. I tratti inconfondibili di Cristo». Nel dossier anche un’intervista al rettore Roux.

    News correlate

    Gerardo, storico custode della Facoltà di Teologia di Lugano, passa a beneficio della pensione

    La FTL ha ripercorso con lui in intervista il suo cammino, iniziato con la nascita della Facoltà nella sua prima sede di via Nassa nel 1995. Molti gli aneddoti e le curiosità che hanno caratterizzato questi oltre 30 anni di attività.

    Quale libertà per l’Europa? Rosmini riletto alla luce delle crisi di oggi

    A Lugano, il 12 e 13 dicembre, un convegno internazionale rilegge il pensiero di Antonio Rosmini alla luce delle sfide contemporanee: guerre, crisi della democrazia, tecnologia e libertà. Un’occasione per interrogarsi sul futuro dell’Europa e sui fondamenti civili della libertà.

    Convegno alla FTL. Corecco, lo sguardo oltre l’Europa: perché il Vescovo di Lugano oggi parla al mondo

    Nel 30° anniversario della morte di Eugenio Corecco, la FTL organizza – dal 4 al 6 dicembre – un convegno internazionale sul suo influsso negli USA e nel resto del mondo. Marco Lamanna racconta perché il pensiero del vescovo luganese vive oggi una nuova stagione globale, tra Chiesa, sinodalità e diritto canonico.

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    L’umanità nell’era dell’IA: dialogo tra filosofia e teologia a Lugano

    La Cattedra Rosmini (FTL-USI) organizza il 10-11 ottobre a Lugano il «colloquio philo-tech», due giornate di riflessione sul rapporto tra intelligenza artificiale, filosofia e teologia. Esperti internazionali affronteranno i temi di tecnologIA, filosofIA, fantasIA, democrazIA e teologIA. Markus Krienke presenta l'evento.

    Leone XIV nomina il rettore della Facoltà di teologia di Lugano consultore del Dicastero delle Causa dei Santi

    In data 21 giugno 2025 il Santo Padre ha nominato il prof. René Roux in qualità di consultore teologo dell'importante dicastero vaticano. Il prof. Roux proseguirà i suoi incarichi di docente e rettore della FTL.

    News più lette