Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La Facoltà di Teologia di Lugano

    Facoltà di teologia: nessuna condanna per il prof. Hauke

    “Nessuna ideologia atta a discriminare gli omosessuali”. È questo il giudizio conclusivo del giudice della Pretura penale Petra Vanoni sul caso di Manfred Hauke, professore alla Facoltà di teologia di Lugano, il cui processo era iniziato una settimana fa per l'accusa di discriminazione e incitamento all’odio, atteggiamenti che il professore avrebbe dimostrato approvando, in qualità di editore, la pubblicazione di un articolo sulla rivista tedesca "Theologisches". Nell'articolo, scritto dal teologo polacco Dariusz Oko. gli omosessuali venivano paragonati all'interno della Chiesa a un “cancro” e a una “mafia”. Il professore era stato denunciato dalla fondazione Pink Cross, che difende i diritti delle persone omosessuali. L’incarto era stato aperto un anno fa. La giudice, come riportano i media in queste ore, nonostante non vi siano le basi per una condanna, ha criticato i toni duri dell’articolo.

    In data 9 aprile 2024 la FTL aveva ribadito – in un comunicato firmato dal rettore René Roux – i propri principi di inclusione e di non discriminazione per cultura, religione o orientamento sessuale e l’impegno a essere un’istituzione formativa coerente e attiva per il territorio ticinese, elvetico e internazionale. Il caso era inoltre stato fin da subito sottoposto alla valutazione del comitato etico della FTL, in collaborazione con il Comitato etico dell’Università della Svizzera Italiana (USI) per un ulteriore approfondimento.

    La presa di posizione della USI

    Nella serata del 22 aprile 2024 l'USI ha pubblicato il seguente comunicato: "L'Università della Svizzera italiana (USI) e la Facoltà di Teologia di Lugano (FTL), affiliata all'USI dal 2021, prendono atto della sentenza di assoluzione della Pretura penale per il Professor Manfred Hauke. Come già comunicato ai media lunedì 8 aprile in occasione dell’udienza (https://www.usi.ch/it/feeds/27953) una Commissione etica ad hoc USI-FTL è stata incaricata di valutare se i fatti che hanno portato all’assoluzione del Prof. Hauke davanti alla magistratura ordinaria abbiano comunque violato i principi fondanti l’università. Questo iter continuerà. Il Prof. Hauke aveva nel frattempo già presentato a FTL una richiesta di sospensione dall’attività di docenza alla Facoltà di Teologia di Lugano". La Rettrice dell’USI Luisa Lambertini si impegna a “mettere la Commissione etica ad hoc nelle condizioni di fare un lavoro rigoroso e indipendente per valutare il comportamento del Prof. Hauke" e sottolinea "l’importanza del Codice etico, vera e propria bussola per perseguire i principi che l'USI si è data come comunità universitaria.” Il Rettore di FTL René Roux osserva da parte sua di essere “estremamente felice per l’assoluzione del Professor Hauke” e “convinto del valore di un’analisi approfondita della Commissione etica ad hoc USI-FTL – parallela a quella della magistratura – per riflettere sui valori, i diritti e le libertà in questione.”

    (RSI/red)

    News correlate

    Gerardo, storico custode della Facoltà di Teologia di Lugano, passa a beneficio della pensione

    La FTL ha ripercorso con lui in intervista il suo cammino, iniziato con la nascita della Facoltà nella sua prima sede di via Nassa nel 1995. Molti gli aneddoti e le curiosità che hanno caratterizzato questi oltre 30 anni di attività.

    Quale libertà per l’Europa? Rosmini riletto alla luce delle crisi di oggi

    A Lugano, il 12 e 13 dicembre, un convegno internazionale rilegge il pensiero di Antonio Rosmini alla luce delle sfide contemporanee: guerre, crisi della democrazia, tecnologia e libertà. Un’occasione per interrogarsi sul futuro dell’Europa e sui fondamenti civili della libertà.

    Convegno alla FTL. Corecco, lo sguardo oltre l’Europa: perché il Vescovo di Lugano oggi parla al mondo

    Nel 30° anniversario della morte di Eugenio Corecco, la FTL organizza – dal 4 al 6 dicembre – un convegno internazionale sul suo influsso negli USA e nel resto del mondo. Marco Lamanna racconta perché il pensiero del vescovo luganese vive oggi una nuova stagione globale, tra Chiesa, sinodalità e diritto canonico.

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    L’umanità nell’era dell’IA: dialogo tra filosofia e teologia a Lugano

    La Cattedra Rosmini (FTL-USI) organizza il 10-11 ottobre a Lugano il «colloquio philo-tech», due giornate di riflessione sul rapporto tra intelligenza artificiale, filosofia e teologia. Esperti internazionali affronteranno i temi di tecnologIA, filosofIA, fantasIA, democrazIA e teologIA. Markus Krienke presenta l'evento.

    Leone XIV nomina il rettore della Facoltà di teologia di Lugano consultore del Dicastero delle Causa dei Santi

    In data 21 giugno 2025 il Santo Padre ha nominato il prof. René Roux in qualità di consultore teologo dell'importante dicastero vaticano. Il prof. Roux proseguirà i suoi incarichi di docente e rettore della FTL.

    News più lette