Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Far ripartire un'economia e una società su basi più solidali ed eque

    Un anno fa Marco Borradori, il vescovo di Lugano mons. Lazzeri e Markus Krienke, della Rete Laudato Si, piantavano un melograno al Parco del Tassino a Lugano. Era il simbolo di un impegno sociale, religioso e politico per far ripartire un'economia e una società su basi più solidali ed eque. Mentre si è chiusa la conferenza COP26 sul clima, sta per partire un nuovo festival della dottrina sociale e cosa è successo in quest'anno? Lo scopriremo grazie ad una atleta paralimpica, un'azienda virtuosa e al prof. Markus Krienke in studio.

    Guarda la puntata di Strada Regina del 13 novembre

    Il popolo svizzero ha recentemente rifiutato la legge sul CO2 che avrebbe permesso negli intenti del Governo e del Parlamento di rendere la Svizzera carbon-free entro il 2030. A quale speranza possono attingere giovani, donne, imprenditori, cittadini, lavoratori, parti sociali e società civile per ripartire dopo la Pandemia e con quali presupposti di crescita, di consapevolezza e responsabilità ambientale e sociale?

    L’edizione 2021 del Festival della Dottrina Sociale della Svizzera italiana vuole fornire l’occasione di una riflessione trasversale che permetta di identificare gli obiettivi, le modalità e le responsabilità dei vari attori e le competenze necessarie per assicurare, con una giusta transizione, la realizzazione di una base vitale per le attuali e future generazioni. Oltre alla riflessione, sarà possibile conoscere le nuove e le buone pratiche che, ad esempio, già attualmente sono realizzate da imprenditori sensibili a queste tematiche. Anche quest’anno il Festival coinvolgerà chiunque con le proprie competenze e visione voglia contribuire con audacia e coraggio alla realizzazione di questa speranza in una discussione aperta di cui beneficerà l’intero tessuto sociale e il sistema territoriale della Svizzera italiana.

    Guarda il dossier di catt.ch sul Festival della Dottrina sociale 2021 che si terra a Lugano dal 22 al 25 novembre

    Guarda il video su YouTube

    News correlate

    no_image

    24-25 gennaio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Giornata della memoria al centro sabato di "Strada Regina" su RSI La1 e domenica di "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno. Santa Messa dalla chiesa del Cristo Risorto di Lugano domenica su RSI Rete Due.

    no_image

    17-18 gennaio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Manuel Dürr a "Strada Regina" sabato su RSI La1, domenica archeologia in Terra Santa: essere Gesù al tempo di Gesù, a "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno e la Santa Messa dalla Chiesa del Cristo Risorto su RSI Rete Due.

    no_image

    10-11 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI.

    Cosa vuol dire essere sbattezzati a "Strada Regina" sabato su RSI La1, Massimo Recalcati domenica a "Chiese in diretta" domenica su RSI Rete Uno e la Santa Messa su RSI Rete Due.

    no_image

    3-4 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI

    "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno: una puntata in diretta dedicata alla tragedia di Crans-Montana del 1° gennaio, per dare spazio al dolore, al silenzio e alla vicinanza delle Chiese riformata e cattolica. Massimo Recalcati a "Strada Regina" sabato su RSI La1.

    no_image

    Recalcati: il maestro come luce e onda, educare oggi con la forza della parola

    Massimo Recalcati presenta La luce e l’onda, riflessione sulla figura del maestro oggi: una guida che educa con la parola, il desiderio di stare con i ragazzi e l’esempio vissuto. Tra scuola, esperienza personale e riferimento a Gesù come maestro autentico. Sarà ospite delle trasmissioni Strada Regina e Chiese in Diretta, in onda nel finesettimana.

    no_image

    RSI: appuntamenti radio e TV del 27-28 dicembre

    Su "Strada Regina" l'intervista a mons. Alain de Raemy in occasione della messa conclusiva del giubileo diocesano di domenica 28 a Lugano (diretta sulla RSI).

    News più lette