Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Franca Moccetti, una vita operosa e generosa

    Nel mese dedicato a Maria, a lei tanto cara, se n'è andata a 93 anni Franca Moccetti, conosciuta soprattutto, ma non solo, per il suo operoso impegno per il Pellegrinaggio diocesano a Lourdes, al quale ha preso attivamente parte innumerevoli volte, più di cinquanta, accompagnando, anche nella preghiera, pellegrini e malati. Ecco cosa raccontava di Lourdes nel volume "Il Giardino dello Spirito", curato da Giuseppe Zois: "Taluni di quelli che vengono a Lourdes per la prima volta si dichiarano disorientati per ciò che vedono fuori dalle aree sacre, il luogo della fede e quello del mercato, il commercio montante. D'altronde devono vivere anche loro e poi è lo spirito che conta. Conosco moltissime persone per niente lambite dalle vetrine con souvenir di ogni genere e prezzo. Appena si oltrepassa il cancello che separa i due mondi ed entriamo in quello sacro, si capisce che tutti qui respiriamo un'aria diversa. I giovani rivelano un entusiasmo che smentisce tutti i luoghi comuni e i pregiudizi che leggiamo sui giornali e sentiamo nei bar. Mi sento bene in mezzo ai giovani e provo voglia di pregare. Raduno in ordine sparso tutti quelli che si sono raccomandati per un'Ave Maria e una candela, i malati, i parenti, gli amici,i conoscenti, gli operai senza lavoro, i vivi e i morti. Anche a casa faccio lo stesso. Alla Grotta porto dolori e speranze. Se dobbiamo guadagnarci un po' lassù dobbiamo pure offrire e soffrire."

    Nei prossimi giorni vi proporremo un suo ricordo.

    News correlate

    Si è spento il presbitero della diocesi di Lugano don Giancarlo Riva: da tempo era malato

    il 22 gennaio è deceduto un prete buono e di grande fede che ormai da anni viveva limitato fisicamente a seguito di un ictus che lo colpì nel pieno della sua attività pastorale quando era parroco di Cugnasco e Gerra. I funerali sono stati celebrati il 24 gennaio a Gerra Piano.

    COMMENTO

    "Carmen Pronini è un faro che non si spegne e sui cui passi continueremo a camminare"

    Corinne Zaugg, presidente dell'Unione femminile cattolica ticinese, ricorda la presidente onoraria scomparsa lo scorso 15 gennaio a 96 anni di età: donna delle grandi stagioni postconciliari della Chiesa, in Ticino, in Svizzera e nel mondo, accompagnava serenamente il cambiamento d'epoca di oggi.

    La Diocesi di Lugano saluta Carmen Pronini, storica guida dell'associazionismo cattolico in Ticino

    Moltissimi fedeli, i vescovi Alain e l'emerito Grampa, i delegati della diocesi, gli assistenti che negli anni hanno accompagnato l'Azione Cattolica e l'Unione femminile, parrocchiani e parroco hanno preso parte il 19 gennaio a Camorino ai funerali della presidente onoraria dell'UFCT.

    Carmen Pronini: l’anima instancabile che ricostruì l’Azione Cattolica con il Vescovo Eugenio

    Scomparsa a 96 anni Carmen Pronini, figura cardine della Chiesa ticinese e storica presidente dell'UFCT. Insieme al Vescovo Corecco, fu l’anima instancabile della rinascita dell'Azione Cattolica, agendo come custode di una tradizione che ha saputo rinnovarsi e farsi futuro per la diocesi.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    no_image

    Lepori secondo Grampa: "Un cristiano dall'azione controcorrente"

    Riprendiamo ampi stralci dell'omelia del vescovo emerito di Lugano ai funerali venerdì 17 ottobre a Massagno del giurista e politico ticinese Alberto Lepori, spentosi a 94 anni. Grampa ne sottolinea l'impegno per una Chiesa conciliare.

    News più lette