Nel giorno dell'Assunzione, Papa Francesco ha ricordato il cammino fino alla Gerusalemme celeste della Madonna, passato attraverso tante "montagne", come il Calvario. Continua a leggere sul Giornale del Popolo.
Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più
Nel giorno dell'Assunzione, Papa Francesco ha ricordato il cammino fino alla Gerusalemme celeste della Madonna, passato attraverso tante "montagne", come il Calvario. Continua a leggere sul Giornale del Popolo.
Grazie alla voce di Miryam Bianchi produttrice del Centro Media della Custodia riviviamo i momenti più intensi di questo Natale in Terra Santa. Prosegue anche la Colletta della Diocesi di Lugano per la popolazione locale. Dalle Parrocchie del Mendrisiotto donati oltre 50 mila franchi.
Dopo la preghiera dell'Angelus il Pontefice chiede di pregare per l'Ucraina, Palestina e Israele, e la Repubblica Democratica del Congo.
Il Papa invita a pregare per la pace che non è responsabilità di pochi e guarda agli scenari difficili di Ucraina, Palestina e Israele.
Alla preghiera dell'Angelus Francesco ha commentato positivamente l 'annuncio dell'incontro tra Trump e il leader della Nord Corea, definendo la notizia un esempo di cultura dell incontro. Poi il Pontefice ha spiegato il Vangelo del giorno ai fedeli.
Il 23 febbraio un evento dedicato alle popolazioni di Sud Sudan e Congo. Appello per la vita: «Sono pochi quelli che lottano per essa in un mondo dove si producono ogni giorno armi e avanza la “cultura dello scarto”».
Il pensiero del Papa nel dopo Angelus è andato ancora una volta a tutte quelle popolazioni che vivono una "dolorosa povertà a causa delle guerre e dei conflitti".
Nella Festa della Sacra Famiglia, celebrata dalla liturgia ambrosiana, don Giuseppe Grampa ci ricorda l'importanza di una fede trasmessa e custodita di generazione in generazione, esprimendo gratitudine ai genitori, figure fondamentali nella crescita umana dei figli. Il commento al Vangelo per la liturgia romana è invece a cura di Dante Balbo.
Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.
il 22 gennaio è deceduto un prete buono e di grande fede che ormai da anni viveva limitato fisicamente a seguito di un ictus che lo colpì nel pieno della sua attività pastorale quando era parroco di Cugnasco e Gerra. I funerali sono stati celebrati il 24 gennaio a Gerra Piano.