Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Francesco: pregate il Rosario, porta pace nella Chiesa e nel mondo

    In un grande “abbraccio di mosaici vi aspettano Gesù e la sua Madre”. Papa Francesco descrive così l’opera inaugurata nel Santuario della Vergine di Ta’ Pinu. Un’immagine che, sottolinea, “mette davanti ai nostri occhi la bellezza di una preghiera contemplativa semplice, accessibile a tutti, grandi e piccoli: la preghiera del santo Rosario”:

    “Anch’io spesso recito il Rosario davanti a un mosaico: un piccolo mosaico della Madonna con il Bambino, dove sembra che al centro ci sia Maria mentre in realtà Lei, usando le sue mani, diventa una sorta di scala attraverso la quale Gesù può scendere in mezzo a noi. Il centro è sempre Gesù, che si abbassa per camminare con noi uomini, affinché noi possiamo salire in Cielo con Lui”.

    Nella preghiera del Rosario, ha ripreso il Papa nel videomessaggio, “noi ci rivolgiamo alla Vergine Maria perché ci porti sempre più vicino al suo Figlio Gesù, per conoscerlo e amarlo sempre più”. Ed ha osservato che mentre meditiamo le tappe della vita di Cristo ci soffermiamo anche sulla nostra vita “perché noi camminiamo con il Signore”. Questa semplice preghiera, infatti, “ci aiuta a contemplare tutto ciò che Dio nel suo amore ha compiuto per noi e per la nostra salvezza, e ci fa comprendere che la nostra vita è unita a quella di Cristo”:

    “Pregando, noi portiamo tutto a Dio: le fatiche, le ferite, le paure ma anche le gioie, i doni, le persone care… tutto a Dio. Pregando, noi permettiamo a Dio di entrare nel nostro tempo, di accogliere e trasfigurare tutto ciò che viviamo. Servitevi spesso di questo strumento potente che è la preghiera del santo Rosario, perché porta pace nei cuori, nelle famiglie, nella Chiesa e nel mondo”.

    Alessandro Gisotti (Radio Vaticana)

    News correlate

    Leone XIV: "Solo la pace è santa. Basta guerre con i loro cumuli di morti, basta!"

    Il Papa al Colosseo conclude l'evento "Osare la pace", l'Incontro internazionale organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio alla presenza dei leader religiosi di tutto il mondo. Tra testimonianze, canti, meditazioni, il Pontefice esorta a pregare uniti: "Chi non prega abusa della religione, persino per uccidere".

    Rosari per il Papa in Aula Paolo VI dopo la Meditazione pomeridiana, circa alle ore 18, anche online

    La preghiera mariana per la salute del Pontefice si svolgerà in Sala Nervi e sarà trasmessa in diretta sugli schermi in piazza San Pietro e attraverso i media vaticani. Al termine degli Esercizi Spirituali, venerdì 14 marzo, questo appuntamento riprenderà in una modalità rinnovata, rimanendo segno di fede e di comunione ecclesiale

    Il Papa recita il Rosario per la Pace nella Basilica di Santa Maria Maggiore

    Francesco recita il Rosario per la Pace nella Basilica di Santa Maria Maggiore insieme a tutti i partecipanti al Sinodo e a numerosi fedeli della Diocesi di Roma.

    In piazza S. Pietro il rosario per la pace guidato dal card. Grech, segretario generale del Sinodo

    L'iniziativa è stata voluta dal Papa per il mese mariano.

    Due preghiere a Maria scritte dal Papa per il mese di maggio

    Francesco condivide due testi di due preghiere alla Madonna, “che potrete recitare al termine del Rosario, e che io stesso reciterò nel mese di maggio, spiritualmente unito a voi”.

    I Papi e la preghiera del Rosario

    Pregare il Rosario in tempo di isolamento, a casa, in famiglia: è l’invito di Papa Francesco per questo maggio 2020. Un’immersione nel Vangelo per una preghiera popolare plurisecolare.

    News più lette