Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • prof. Eisenring Gabriela

    FTL: eventi per il 30mo e nomina nuova Decana degli Studi

    Nomina della nuova Decana degli Studi per il biennio 2023-2025

    La Facoltà di Teologia di Lugano comunica che nella seduta del Consiglio di Facoltà del 24 maggio scorso la professoressa Gabriela Eisenring, è stata nominata Decana degli Studi per il biennio 2023-2025. La professoressa Eisenring, che insegna alla FTL dal 2012, ha studiato giurisprudenza a Zurigo prima di intraprendere gli studi in Diritto Canonico a Roma, conseguendo la Licenza e il Dottorato al Centro Accademico Romano della Santa Croce (attuale Pontificia Università della Santa Croce) e recentemente è stata eletta con carica quadriennale nel consiglio direttivo della prestigiosa Consociatio Internationalis Studio Iuris Canonici Promovendo, associazione mondiale che riunisce i più importanti studiosi di Diritto Canonico. La FTL augura buon lavoro alla professoressa e nel contempo ringrazia il prof. Costante Marabelli che lascia la carica di Decano degli Studi, da lui ricoperta per due mandati.

    Eventi per il 30mo anniversario della FTL

    La Facoltà di teologia di Lugano comunica pure che festeggerà il suo trentesimo anniversario con una serie di eventi, di cui vi segnaliamo i primi tre.

    Il 30 agosto una giornata di studio proseguirà la discussione sull’importante tema della “Comunicazione religiosa e ambienti digitali”, introdotta con l’incontro dello scorso 18 aprile. Oltre ai relatori Adriano Fabris e Marco Menon (entrambi FTL, USI), già presenti allora, interverranno Vincenzo Corrado (Direttore, Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana), Ruggero Eugeni (professore ordinario di Semiotica dei Media, Università Cattolica del Sacro Cuore) e Dario E. Viganò (Vice Cancelliere, Pontificia Accademia delle Scienze).

    Il secondo evento si terrà dal 21 al 23 settembre e, partendo dal convegno sulla figura di san Carlo Borromeo, tenuto a Lugano nel 2020, dal concomitante 1° forum paneuropeo delle Confraternite e dal 2° forum di Malaga (2021), la Facoltà di Teologia di Lugano organizza un convegno internazionale sulla realtà e attualità delle Confraternite per la Chiesa e la società. Per questa occasione, sono stati invitati studiosi di fama internazionale (tra cui S. Em.za. R. Angelo Card. Bagnasco, già presidente della CEI e Arcivescovo emerito di Genova) che presenteranno la tematica da un punto di vista storico, spirituale, missionario ed esporranno una prospettiva finale futura.

    Chiuderà questo primo trittico un convegno sulla liturgia (29 e 30 settembre) dal titolo “Nobile semplicità. A 60 anni dalla Sacrosantum Concilium”, che cade pure nel 70° anniversario della storica “Missa ad experimentum” che mons. Angelo Jelmini tenne a Lugano il 15 settembre 1953. Questo evento, introdotto dall’Amministratore apostolico della diocesi di Lugano mons. Alain de Raemy, vedrà la partecipazione dell’arcivescovo mons. Vittorio Francesco Viola (Segretario del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti), di Mons. Norberto Valli (liturgista, Diocesi di Milano) e del Mo. Michele Manganelli (Maestro di Cappella del Duomo di Firenze).

    News correlate

    Gerardo, storico custode della Facoltà di Teologia di Lugano, passa a beneficio della pensione

    La FTL ha ripercorso con lui in intervista il suo cammino, iniziato con la nascita della Facoltà nella sua prima sede di via Nassa nel 1995. Molti gli aneddoti e le curiosità che hanno caratterizzato questi oltre 30 anni di attività.

    Quale libertà per l’Europa? Rosmini riletto alla luce delle crisi di oggi

    A Lugano, il 12 e 13 dicembre, un convegno internazionale rilegge il pensiero di Antonio Rosmini alla luce delle sfide contemporanee: guerre, crisi della democrazia, tecnologia e libertà. Un’occasione per interrogarsi sul futuro dell’Europa e sui fondamenti civili della libertà.

    Convegno alla FTL. Corecco, lo sguardo oltre l’Europa: perché il Vescovo di Lugano oggi parla al mondo

    Nel 30° anniversario della morte di Eugenio Corecco, la FTL organizza – dal 4 al 6 dicembre – un convegno internazionale sul suo influsso negli USA e nel resto del mondo. Marco Lamanna racconta perché il pensiero del vescovo luganese vive oggi una nuova stagione globale, tra Chiesa, sinodalità e diritto canonico.

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    L’umanità nell’era dell’IA: dialogo tra filosofia e teologia a Lugano

    La Cattedra Rosmini (FTL-USI) organizza il 10-11 ottobre a Lugano il «colloquio philo-tech», due giornate di riflessione sul rapporto tra intelligenza artificiale, filosofia e teologia. Esperti internazionali affronteranno i temi di tecnologIA, filosofIA, fantasIA, democrazIA e teologIA. Markus Krienke presenta l'evento.

    Leone XIV nomina il rettore della Facoltà di teologia di Lugano consultore del Dicastero delle Causa dei Santi

    In data 21 giugno 2025 il Santo Padre ha nominato il prof. René Roux in qualità di consultore teologo dell'importante dicastero vaticano. Il prof. Roux proseguirà i suoi incarichi di docente e rettore della FTL.

    News più lette