Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il prof. Marcello Fidanzio

    Gerusalemme: importante nomina per il professor Fidanzio della FTL

    La Facoltà di Teologia di Lugano informa che il professor Marcello Fidanzio, professore ordinario alla Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) e direttore dell’Istituto di Cultura e Archeologia delle terre Bibliche FTL, è stato nominato direttore scientifico della mostra sul Grande Rotolo di Isaia in programma nel 2025 a Gerusalemme, nella ricorrenza del 60esimo anniversario del Museo d’Israele.

    Il Grande Rotolo di Isaia è un manufatto di sette metri e trentaquattro centimetri e contiene l’intero libro del profeta. È stato scritto nel II secolo a.C. ed è in ottimo stato di conservazione. Per questo è considerato il più importante dei Rotoli del Mar Morto, ritrovati nel Deserto di Giuda nel secolo scorso.
    La mostra sarà un’occasione unica per ammirare l’intero Rotolo, che non viene esposto integralmente dal 1968. Essa presenterà i risultati della ricerca “The Great Isaiah Scroll: A Biography” condotta dal prof. Fidanzio insieme ad Hagit Maoz, conservatrice del Tempio del Libro a Gerusalemme e dottoranda presso la FTL.

    Il «Grande Rotolo di Isaia» tornerà a essere esposto. Importante collaborazione della Facoltà di teologia di Lugano con il Museo di Israele (catt.ch)

    News correlate

    Gerardo, storico custode della Facoltà di Teologia di Lugano, passa a beneficio della pensione

    La FTL ha ripercorso con lui in intervista il suo cammino, iniziato con la nascita della Facoltà nella sua prima sede di via Nassa nel 1995. Molti gli aneddoti e le curiosità che hanno caratterizzato questi oltre 30 anni di attività.

    Quale libertà per l’Europa? Rosmini riletto alla luce delle crisi di oggi

    A Lugano, il 12 e 13 dicembre, un convegno internazionale rilegge il pensiero di Antonio Rosmini alla luce delle sfide contemporanee: guerre, crisi della democrazia, tecnologia e libertà. Un’occasione per interrogarsi sul futuro dell’Europa e sui fondamenti civili della libertà.

    Convegno alla FTL. Corecco, lo sguardo oltre l’Europa: perché il Vescovo di Lugano oggi parla al mondo

    Nel 30° anniversario della morte di Eugenio Corecco, la FTL organizza – dal 4 al 6 dicembre – un convegno internazionale sul suo influsso negli USA e nel resto del mondo. Marco Lamanna racconta perché il pensiero del vescovo luganese vive oggi una nuova stagione globale, tra Chiesa, sinodalità e diritto canonico.

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    L’umanità nell’era dell’IA: dialogo tra filosofia e teologia a Lugano

    La Cattedra Rosmini (FTL-USI) organizza il 10-11 ottobre a Lugano il «colloquio philo-tech», due giornate di riflessione sul rapporto tra intelligenza artificiale, filosofia e teologia. Esperti internazionali affronteranno i temi di tecnologIA, filosofIA, fantasIA, democrazIA e teologIA. Markus Krienke presenta l'evento.

    La testimonianza della ticinese Esmeralda Mattei, nuova Dama dell'Ordine del Santo Sepolcro

    A Soletta, il 31 maggio, è avvenuta l'investitura quale nuova Dama dell'Ordine. Con lei una delegazione ticinese, in occasione del 75esimo delle investiture in Svizzera. L'Ordine oggi conta, in tutto il mondo, 30'000 aderenti. Nella missione dell'Ordine vi è il sostegno ai fedeli della Terra Santa.

    News più lette