Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • CMSI e Missio ad una scorsa edizione di

    Giornata all'insegna dell'integrazione e della cooperazione al Parco Ciani

    Il Parco Ciani di Lugano ha ospitato sabato 18 settembre dalle 11 alle 17 una cinquantina tra comunità culturali straniere, associazioni locali e organizzazioni non governative attive localmente e a livello globale per una giornata all’insegna dell’interculturalità, dell’integrazione e della cooperazione internazionale allo sviluppo denominata, nella sua 18esima edizione, 'Il Mondo al Parco'.

    Nel corso della giornata si è potuto passeggiare attraverso quattro continenti (Africa, America Latina, Asia ed Europa), visitando stand informativi e una mostra di progetti internazionali legati ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 e scoprire le attività delle numerose organizzazioni presenti.

    Fra gli espositori erano presenti anche Missio svizzera e la Conferenza missionaria della svizzera italiana (CMSI). "La giornata di sabato scorso - ci racconta Chiara Gerosa - è stata dedicata al dialogo e all'amicizia. Iniziata con forti piogge, ha poi regalato diverse ore di bel tempo e scambi fruttuosi. Missio e la Cmsi erano presenti con una bancarella giovanile che ha interrogato i passanti sul tema dell'ottobre missionario - Tacere? Impossibile! - chiedendo loro che cosa non desiderano tacere, che cosa vogliono dire al mondo. E diverse persone sono state al gioco, esprimendosi e raccontando al team Missio-Cmsi che cosa le anima".

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    Anche a Lugano i Cantori della Stella in cammino con il vescovo

    Tra l'oratorio, piazza Riforma e le vie del centro cittadino il gruppo di bambini con mons. De Raemy ha sensibilizzato i passanti nell'ambito dell'iniziativa di Missio che richiama in questo Natale l’attenzione sul problema globale del lavoro minorile, illustrato dalla situazione in Bangladesh.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    News più lette