Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Uno scatto dalla Giornata d'azione nazionale organizzata da Azione Quaresimale

    Giornata d’azione nazionale: "fiori per il diritto al cibo", sabato 29 marzo

    Sabato 29 marzo, volontarie e volontari in tutta la Svizzera si mobiliteranno contro la fame. In oltre 230 località, metteranno in vendita rose del commercio equo, sementi biologiche e altri prodotti solidali. I proventi di questa iniziativa sosterranno i progetti delle organizzazioni di cooperazione internazionale Azione Quaresimale, HEKS/EPER ed Essere solidali nella lotta contro la fame e la malnutrizione.

    Con il motto «La fame divora il futuro», la Campagna ecumenica 2025 sul diritto all’alimentazione mette in luce una realtà spesso ignorata: sebbene la produzione alimentare mondiale sia sufficiente in termini quantitativi, una distribuzione iniqua e interessi economici impediscono a milioni di persone di accedere a un’alimentazione adeguata.

    Dare voce alle persone più vulnerabili e rafforzare la sicurezza alimentare

    La campagna, portata avanti da HEKS/EPER, Azione Quaresimale ed Essere solidali, dà voce a persone provenienti da Africa, Asia e America Latina. Attraverso un’agricoltura sostenibile, programmi di solidarietà e saperi locali, queste tre organizzazioni rafforzano la sicurezza alimentare e dimostrano che esistono alternative ai sistemi agricoli di sfruttamento.

    Rose e sementi come simbolo di solidarietà

    Durante la Giornata d’azione del 29 marzo, numerosi volontari e volontarie in tutta la Svizzera sensibilizzeranno la popolazione su queste tematiche, per un mondo senza fame e un futuro sostenibile. Da diversi anni, le rose del commercio equo rappresentano l’impegno per la giustizia e la pace. Quest’anno, oltre alle circa 45’000 rose, verranno distribuite anche sementi biologiche per prati fioriti.

    Partecipare e fare la differenza

    Il 29 marzo, chiunque potrà compiere un gesto semplice ma significativo: acquistare una rosa o un sacchetto di sementi biologiche in uno dei 230 punti vendita della Giornata d’azione; un gradito pensiero per sé stessi, per gli altri e per un mondo più giusto.

    Questi i punti vendita in Ticino: Balerna, Bellinzona, Biasca, Bignasco, Caslano, Giubiasco, Lugano, Mezzovico, Montagnola, Novazzano e Viganello.

    Per ulteriori informazioni sulla Campagna ecumenica 2025 «La fame divora il futuro»: www.vedere-e-agire.ch.

    News correlate

    Le organizzazioni di cooperazione allo sviluppo cristiane e i tagli pubblici

    Dal 2024, la Svizzera riduce ogni anno un po' di più il suo budget per la cooperazione bilaterale e multilaterale. Come se la cavano le organizzazioni di cooperazione cristiane? Le donazioni private compensano i tagli pubblici? Breve panoramica con Azione Quaresimale e HEKS/EPER.

    Con la colletta dell'Epifania, Missione Interna sostiene tre chiese in Svizzera

    La chiesa Santa Croce dei Francescani Minori a Friburgo (FR) e le chiese parrocchiali Maria Immacolata Concezione a Monthey (VS) e Maria Nascente a Miécourt (JU) necessitano di urgenti interventi di restauro.

    Una lieta Novella di solidarietà: la Colletta natalizia svizzera per i bambini di Betlemme

    La Conferenza dei vescovi svizzeri invita a sostenere la Colletta natalizia a favore del Caritas Baby Hospital di Betlemme. Un gesto concreto di speranza e carità che garantisce cure ai bambini, senza distinzioni, in un contesto segnato da sofferenza e instabilità.

    Il Consiglio nazionale taglia nella cooperazione internazionale

    Approvati importanti tagli al bilancio destinati al finanziamento delle organizzazioni multilaterali e alla cooperazione allo sviluppo. Alliance Sud deplora questa decisione, che avrà gravi conseguenze sulle popolazioni più povere. Ora la decisione spetta agli Stati.

    Una cena alla casa delle donne Lazare, un'esperienza di accoglienza solidale a Ginevra

    Nella prima casa Lazare per donne a Ginevra, dieci donne condividono vita, fragilità e fede. Tra amicizia, differenze religiose e gestione quotidiana, nasce una comunità fondata sull’accoglienza, sul rispetto e su una semplicità che trasforma.

    Azione Quaresimale: "Lo scandalo della fame imperversa nel mondo"

    In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, il 16 ottobre, l'invito ad agire per porre fine a questo scandalo, in particolare attraverso normative più severe per le multinazionali, il rispetto dei diritti delle contadine e dei contadini e la promozione dell’agroecologia. Il Papa va alla FAO a Roma.

    News più lette