Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Giustizia, amore e libertà dal Vangelo: se ne discute su facebook con il prof.Borghi

    Ieri il prof. Borghi, coordinatore della Formazione Biblica della Diocesi di Lugano e presidente dell'Associazione Biblica della Svizzera Italiana, ha iniziato a proporre il primo di otto interventi dalle pagine facebook "ABSI" e "I volti della Bibbia", dal titolo: "Giustizia, amore, libertà: da Matteo 5-7 e Luca 6.11 alla vita di tutti". Saranno brevi conversazioni di 15/16 minuti l'una, in cui sarà introdotta la lettura di questi importantissimi passi evangelici con particolare attenzione, da un lato, ai testi in se stessi e, dall'altro, alla rilevanza dei contenuti e valori che essi esprimono per la vita e la cultura di oggi.

    Il primo intervento, che qui può essere visto e ascoltato, fa entrare complessivamente nel tema e affronta il passo delle beatitudini matteane. Gli altri saranno proposti, alle 18.30 del 19-22-25-28-31 marzo e del 3-6 aprile.

    Scopo di questa proposta formativa è suscitare interesse per questi brani evangelici e suscitare discussione e dibattito sul rapporto tra essi e i valori della giustizia, dell'amore e della libertà nel nostro tempo.

    News correlate

    no_image

    Domenica 25 gennaio 2026: i commenti al Vangelo della liturgia romana e ambrosiana

    Nella Festa della Sacra Famiglia, celebrata dalla liturgia ambrosiana, don Giuseppe Grampa ci ricorda l'importanza di una fede trasmessa e custodita di generazione in generazione, esprimendo gratitudine ai genitori, figure fondamentali nella crescita umana dei figli. Il commento al Vangelo per la liturgia romana è invece a cura di Dante Balbo.

    no_image

    Il 25 gennaio è la domenica della Parola di Dio: un'opportunità per riflettere

    Interventi e materiali in diverse lingue proposti dalla Federazione Biblica Cattolica sono accessibili online. Si tratta di un'opportunità per approfondire in anteprima il tema “La Parola di Cristo abiti tra voi”.

    no_image
    COMMENTO

    Per ripartire da Gesù Cristo con la speranza del suo Vangelo

    Che cosa pensare, progettare e fare alla conclusione di un anno di intensa attenzione alla speranza nell’amore del Dio di Gesù Cristo? Un possibile percorso tracciato da Ernesto Borghi dell'ABSI.

    no_image
    COMMENTO

    La Parola di Dio nella vita della Chiesa e della società

    Il commento del prof. Ernesto Borghi a sessant'anni dalla pubblicazione della costituzione conciliare «Dei Verbum».

    no_image

    Concilio Vaticano II, 60 anni dopo. Quella «nuova Pentecoste» ancora in fase di attuazione

    A 60 anni dalla chiusura del Vaticano II, il prof. Ettore Malnati ne rilancia l’attualità: Chiesa come Popolo di Dio, corresponsabilità, centralità della Parola, riforma liturgica, dialogo ecumenico e interreligioso per annunciare il Vangelo e promuovere unità e pace.

    no_image

    Una Chiesa che riscopre la Bibbia: prospettive globali dalla Federazione Biblica Cattolica

    A Roma i coordinatori mondiali della Federazione Biblica Cattolica hanno fatto il punto su formazione biblica, rapporto tra Scritture e vita e collaborazione tra Chiese. Emergenze, buone pratiche e progetti comuni per il 2026, con nuove reti dall’Europa all’Asia e attenzione alle donne laiche. Ce ne parla Ernesto Borghi

    News più lette