Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il Papa ad Ariccia. (Foto di archivio)

    Gli esercizi spirituali del Papa ad Ariccia saranno predicati dal gesuita Pietro Bovati

    Sarà il gesuita padre Pietro Bovati, quasi 80 anni, la persona scelta da Papa Francesco per predicare gli Esercizi spirituali a cui prenderà parte insieme con numerosi membri della Curia Romana ad Ariccia dal 1° al 6 marzo presso la Casa dei paolini Divino Amore.
    Entrato nella Compagnia di Gesù nel 1959, Pietro Bovati è stato prima studente e poi, a partire dall’anno accademico 1982-1983, docente al Pontificio Istituto Biblico, tenendo numerosi corsi e seminari nell’ambito dell’Esegesi e della Teologia dell’Antico Testamento. Dal 1997 al 2008 è stato vice-rettore dello stesso Istituto.


    Attualmente è Segretario della Pontificia Commissione Biblica. Come studente del Biblico, padre Bovati ebbe diverse occasioni di incontro con Carlo Maria Martini, rettore dal 1969 al 1978. Nato il 10 giugno 1940, entrato nella Compagnia di Gesù il 21 ottobre 1959, ordinato sacerdote il 3 luglio 1971.

    News correlate

    "Camminiamo insieme nella speranza", il messaggio per la Quaresima 2025

    Diffuso il 25 febbraio 2025 il messaggio firmato dal Papa per il tempo di preparazione alla Pasqua che inizia il 5 marzo contiene un invito alla sinodalità della Chiesa e a respingere ogni immobilismo. No all'autoreferenzialità. I migranti ci interrogano.

    Diocesi di Roma, il cammino quaresimale con Franco Nenbrini e la favola di Pinocchio

    Le avventure di Pinocchio. Ovvero il dramma della libertà” è il titolo dell’iniziativa promossa dal Vicariato di Roma per vivere il tempo fino alla Pasqua. Questa sera, 6 marzo, il terzo incontro.

    Le pagine del cardinale Martini preziose per camminare con Dio

    Alcune proposte di lettura per il tempo in preparazione alla Pasqua.

    "Ascesi quaresimale, itinerario sinodale". Il Messaggio del Papa per la Quaresima 2023

    Un invito a mettersi in cammino alla sequela di Gesù per approfondire e accogliere il suo mistero di salvezza. A rivolgerlo è Papa Francesco nel suo Messaggio per la Quaresima 2023, nel quale mette in luce la relazione tra il cammino quaresimale e quello sinodale.

    Messaggio del Papa per la Quaresima: non stanchiamoci di seminare il bene

    Francesco ricorda che “la pandemia ci ha fatto toccare con mano la nostra fragilità personale e sociale”. Questa Quaresima, auspica il Pontefice, ci permetta di sperimentare “il conforto della fede in Dio”: “Nessuno si salva da solo” e soprattutto “nessuno si salva senza Dio”

    Quaresima: tempo di cammino, rinnovamento e speranza

    In questo periodo di preparazione per la Pasqua, partendo da temi legati al cammino quaresimale, riproponiamo alcune riflessioni di Papa Francesco.

    News più lette