Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Una delle scorse edizioni del Meeting di Rimini

    Gli eventi del Meeting saranno trasmessi al Palazzo dei Congressi di Lugano

    Quest’anno il Meeting di Rimini adotterà una formula «a distanza», e il Centro Culturale della Svizzera Italiana ha proporre un calendario di collegamenti con Rimini all’interno del Longlake FestivalSul nuovo sito del Centro Culturale è possibile accedere al programma e consultare il calendario degli eventi, che verranno trasmessi a Lugano, presso la Sala B del Palazzo dei Congressi
    La prima edizione del risale al 1980: il Meeting per l’amicizia tra i popoli nasce a Rimini, dove un gruppo di amici che condividono l’esperienza cristiana desidera portare una voce nuova valorizzando ciò che c’è di vero e buono nella cultura del tempo. Da allora ogni anno, per sette giorni, la vecchia fiera diventa un luogo di testimonianza e di confronto tra persone di fede e culture diverse, rinnovandosi grazie all’incontro con grandi personaggi della politica, dell’economia, dell’arte, della cultura, dello sport, ed all’impegno di migliaia di volontari.

    Nel tempo, luoghi e spazi sono cambiati o si sono ingranditi, adattandosi alle nuove esigenze di una manifestazione culturale e popolare che occupa ormai un posto di particolare rilievo nel panorama italiano e non solo: all’edizione 2019 hanno partecipato più di 600 ospiti e relatori; 800.000 visitatori, provenienti da più di 70 nazioni, hanno calpestato i 130mila mq di spazi adibiti ad incontri, spettacoli e mostre. L’edizione di quest’anno, dal titolo Privi di meraviglia restiamo sordi al sublime, fa i conti in modo particolare con le condizioni storiche e sociali imposte dall’emergenza sanitaria: il Meeting di Rimini, nella sua 41a edizione, ci sarà, con incontri dal vivo presso il Palacongressi di Rimini ma anche con una fitta proposta in formato digitale, che il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone di vivere insieme al Palazzo dei Congressi.

    News correlate

    Meeting Rimini. Mario Botta e l’arte di costruire speranza

    Al Meeting per l'amicizia tra i popoli l’architetto Mario Botta ha riflettuto sul senso del costruire oggi e sul valore dei luoghi sacri. Tra memoria, luce e responsabilità etica, l’architettura diventa segno di speranza: «Costruire significa restituire dignità all’uomo e custodire la sua dimensione spirituale».

    Meeting di Rimini: voci, volti e storie che costruiscono speranza

    Incontri, mostre, sport e spazi per famiglie racconteranno pace, fede e dignità, con protagonisti da tutto il mondo e anche dalla Svizzera e dal Ticino, per costruire speranza nel deserto della modernità. Tutte le informazioni pratiche e i suggerimenti della redazione di catt.ch

    Meeting Rimini. Nei deserti del presente, mattoni di speranza e fraternità

    Dal 22 al 27 agosto, la Fiera di Rimini ospiterà la 46ª edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli. Con il titolo “Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi”. Ne abbiamo parlato con Chiara Marini, ticinese, affezionata frequentatrice del Meeting, che da anni partecipa con famiglia e amici.

    Meeting di Rimini. L'incontro con Luca Botturi (SUPSI) e Alberto Pellai su social e intelligenza artificiale. Sintesi e video

    I danni degli smartphone alla salute di bambini e adolescenti sono ormai una certezza, ma dato che indietro non si torna, come si può educare a vivere in un mondo digitalizzato?

    Al via domani, 20 agosto, il Meeting di Rimini. La testimonianza di una famiglia partecipante dal Ticino

    Un incursione nelle tematiche principali di questa 45esima edizione.

    La montagna, luogo di verità: al Meeting la mostra della Compagnia della Cima

    La mostra è parte del programma espositivo del Meeting, che quest'anno conta oltre 16 allestimenti.

    News più lette