Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Una guardia svizzera ha avuto una vertigine all'udienza generale

    Guardia svizzera sviene alle spalle del Papa

    Momenti di apprensione in Aula Nervi: una guardia svizzera è svenuta proprio alle spalle del Papa durante l'udienza generale di ieri, mercoledì 17 agosto. Papa Francesco stava presentando la catechesi in lingua portoghese quando uno dei corazzieri addetto alla sua protezione si è accasciato a terra. Sono intervenuti gli uomini della sicurezza presenti nella sala e alcuni soccorritori che hanno aiutato il milite a rialzarsi dopo qualche istante salutato da un caloroso applauso dei fedeli. Il caldo romano di questi giorni e probabilmente l'impegnativa uniforme di foggia rinascimentale appesantita da spada e alabarda hanno contribuito al malessere della guardia.

    L'udienza è poi potuta riprendere non senza però un ulteriore fuoriprogramma: durante i saluti ai pellegrini di lingua italiana un bambino è corso dal Papa ed è rimasto accanto a lui fino alla fine dell'udienza.

    News correlate

    Leone XIV: La Parola è una "Stella Polare" contro il buio della storia

    Tra teologia e cronaca: il Papa invita a riscoprire la Parola di Dio come forza dinamica per la Chiesa. Al centro dell’udienza anche il fermo monito contro l’antisemitismo e la vicinanza al Mozambico, travolto da inondazioni e colera. Un richiamo alla responsabilità.

    Il Papa: per conoscere Dio dobbiamo accogliere "l'umanità integrale" di Gesù

    All’udienza generale, Leone XIV prosegue la riflessione sulla Costituzione conciliare "Dei Verbum" invitando a guardare a Cristo non come “canale di trasmissione” di concetti intellettuali, ma attraverso la sua sensibilità e le sue percezioni della realtà.

    Papa Leone XIV: «Dio ci chiama amici, l’amicizia con Lui si nutre di ascolto e preghiera»

    All'udienza generale, Leone XIV riflette sulla Dei Verbum: attraverso Cristo, il rapporto tra Dio e uomo si trasforma in una "nuova alleanza" basata sull'amore. Il Papa esorta a coltivare questa amicizia quotidiana attraverso l'ascolto della Parola e una preghiera che riveli noi a noi stessi.

    Il Papa inizia un nuovo ciclo di catechesi alle udienze dedicato al Vaticano II

    Si intitola "Il Concilio Vaticano II attraverso i suoi documenti”. Ai circa 7mila fedeli radunati nell’Aula Paolo VI Leone spiega che lo scopo è “riscoprire la bellezza e l’importanza di questo evento ecclesiale” e trovare “vie e modi” per attuarne le intuizioni, perciò “sarà importante conoscerlo”.

    Il Papa: "Affidiamo tutto alla Provvidenza di Dio"

    L'ultima udienza generale dell'anno è occasione di ricordi e bilancio per Leone: dai tanti pellegrini giunti a Roma per il Giubileo agli inquietanti scenari di guerra, i segni di speranza e di preoccupazione a conclusione del 2025 ripresi dal Pontefice.

    Incontro di Papa Francesco con le Guardie svizzere

    Ricordando il loro “prezioso e generoso servizio al Papa e alla Chiesa”, Francesco esorta le Guardie Svizzere - incontrate questa mattina per un'udienza in Sala Clementina - a diventare “testimoni del Cristo risorto”, a diffondere “la cultura della risurrezione, specialmente in quei contesti esistenziali dove prevaleva la cultura della morte”.

    News più lette