Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La Guardia Svizzera durante il servizio

    Guardia Svizzera: una giornata informativa a Naters

    Il 14 ottobre 2023, il Museo della Guardia Svizzera Pontificia di Naters, in Svizzera, ospiterà una giornata informativa per i giovani svizzeri interessati alla Guardia. Obiettivo di questa giornata è quello di promuovere la Guardia Svizzera tra i giovani cattolici svizzeri. I giovani di età compresa tra i 12 e i 19 anni interessati a prestare servizio nella Guardia - riferisce una nota - riceveranno informazioni approfondite sul servizio, sui requisiti e sul processo di selezione.

    Oltre alle varie presentazioni e alle visite al museo, i ragazzi avranno l'opportunità di parlare con le Guardie attive e con il responsabile del reclutamento sulla vita nella Guardia. I dettagli dell'evento, compresi gli orari e le condizioni di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale.

    Ex Guardie in parata

    Durante lo scorso fine settimana, quasi 200 ex Guardie Svizzere Pontificie si sono riunite a Saignelégier, nel Canton Giura. Alcune decine di loro hanno sfilato in uniforme per le strade del capoluogo delle Franches-Montagnes.

    Le ex guardie, provenienti da tutta la Svizzera, hanno assistito alla messa pontificale presieduta dal cardinale Kurt Koch. Quest'ultimo ha partecipato alla processione in una carrozza trainata da cavalli, accompagnato dall'attuale Comandante della Guardia Svizzera, Christoph Graf.

    Ogni due anni, le ex Guardie Svizzere Pontificie si riuniscono per un congresso nazionale. Questo evento offre agli ex commilitoni l'opportunità di incontrarsi di nuovo e di creare legami tra questa leggendaria istituzione e il grande pubblico.

    L'Associazione delle ex Guardie Svizzere Pontificie è stata fondata nel 1921 a Friburgo e conta tredici sezioni regionali. Le sue attività consistono nel promuovere la Guardia Svizzera, sostenere il reclutamento e favorire i legami di amicizia tra gli ex membri.

    Agenzie/red

    News correlate

    Guardia Svizzera: il nuovo responsabile dei Media

    Si tratta del Vice-Caporale Claude Frei, originario di Diepoldsau-Schmitter (SG) che è entrato a far parte del Corpo il 1° giugno 2020. Frei subentra a Elia Cinotti che ha lasciato il mese scorso il Corpo di milizia per affrontare una nuova sfida professionale.

    Nuova caserma della Guardia svizzera: il progetto è in fase di ultimazione

    Sarà inviato con uno specifico dossier all'UNESCO per l'approvazione definitiva e la definizione di un nuovo budget. La fondazione incaricata avverte che si prevedono costi aggiuntivi: a Roma i prezzi di costruzione sono aumentati del 35%, una tendenza che proseguirà nei prossimi anni.

    Il Papa alle Guardie Svizzere: "La vostra testimonianza parla ai giovani del valore di dare la vita"

    Leone XIV ha preso parte alla cerimonia del giuramento nel Cortile di San Damaso del Palazzo apostolico. Non accadeva dal 1968 ai tempi di Paolo VI.

    Il giuramento della Guardia Svizzera sarà il 4 ottobre 2025

    L'evento che storicamente si svolge ogni anno il 6 maggio, a causa del decesso di papa Francesco, dei suoi funerali e del conclave è stato rinviato. Venerdì la comunicazione ufficiale che fissa nel 2025 la cerimonia in occasione della festa di San Francesco d'Assisi.

    Le ex Guardie Svizzere in pellegrinaggio ad Einsiedeln

    Portato in pellegrinaggio il 7 settembre un cero benedetto da papa Francesco che è stato collocato nella cappella delle Grazie del Santuario mariano. Messa celebrata dal cardinale Tscherrig, ex guardia pontificia.

    Guardia Svizzera: tra le 34 nuove reclute due sono ticinesi

    Come da tradizione, il 6 maggio nel Cortile di San Damaso del Palazzo Apostolico in Vaticano si svolgerà il giuramento. Fra le nuove guardie anche i due ticinesi Giacomo Porcini e Gabriele Scaffetta.

    News più lette