Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Haiti: continua la visita ai tre missionari ticinesi

    Il 9 settembre 2017, durante una conferenza stampa, il Vescovo di Lugano Mons. Valerio Lazzeri ha annunciato l’apertura della Chiesa ticinese verso la Diocesi haitiana di Anse-à-Veau-Miragoâne per un progetto di cooperazione volto a migliorare l’istruzione scolastica nel territorio dei Nippes. Il Vescovo Valerio Lazzeri ha scelto tre cooperanti, sulla base delle proposte avanzate dalla Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana: Nicole Agustoni, Nicola Di Feo e Francisco Fabres inviati dalla nostra Chiesa alla Chiesa haitiana. Mauro Clerici, presidente della Conferenza Missionaria della Svizzera italiana è partito assieme ad altri due membri della CMSI per visitare i tre cooperanti e fare il punto sulla situazione. Dopo averci trasmesso le prime impressioni sul Paese haitiano all'arrivo, nel blog ufficiale della Missione riferisce dell'incontro in loco con il vescovo Pierre-Andre Dumas accompagnato dal suo consiglio presbiterale:

    Sabato 15 settembre 2018 la missione svizzera ha ricevuto a Paillant la gradita visita del  vescovo Pierre-Andre Dumas accompagnato dal consiglio presbiterale. Dopo il pranzo comunitario il vescovo ha dialogato con i tre missionari e con la delegazione in visita. Mons. Dumas ha rinnovato il suo ringraziamento alla Chiesa di Lugano per il sostegno e per il personale inviato molto apprezzato soprattutto negli ambienti più lontani dai centri dove spesso parroci e comunità si sentono abbandonati. Gli interventi e la presenza a Plaisance stanno ridando animo a una comunità che è stata maltrattata dal ciclone Matthew che bel 2016 gli ha distrutto tutte le chiese e le scuole. Il vescovo ha promesso che sarà più vicino in futuro all’equipe.

    Ieri, invece, la visita al collegio Saint Joseph. Il Ticino è in contatto e ottimi rapporti con esso già da diversi anni, diventando un sostegno indispensabile alle sue attivita, grazie ai padrinati che sono attualmente 73.

    I ragazzi (asilo e primaria) - scrivono i delegati CMSI in visita ad Haiti -  ricevono un’ottima educazione e sono molto seguiti dalle suore e dal personale laico che le suore ospitano in casa loro. La struttura del collegio ben tenuta e pulita nel week end serve per corsi popolari di formazione e per incontri di gruppi. Grande e la riconoscenza per il sostegno che arriva dal Ticino.

    (red)

    News correlate

    no_image

    I coniugi Agustoni: "Ad Haiti abbiamo imparato di nuovo la pazienza e lo stupore"

    La testimonianza di Sandro e Nadia rientrati in Svizzera dopo tre anni missione ad Haiti, dove hanno lavorato per il progetto della diocesi di Lugano in collaborazione con una diocesi locale. Un'esperienza di "Settimana Santa quasi continua, con le sue morti e le sue risurrezioni", raccontano.

    no_image

    Il futuro della missione diocesana ad Haiti

    Le ultime notizie da Sandro e Nadia Agustoni.

    no_image

    I missionari ticinesi ad Haiti, Nadia e Sandro Agustoni: "Il nostro lavoro continua tra povertà e violenza"

    Le ultime notizie dall'isola, commentate dai missionari della Conferenza missionaria della Svizzera italiana.

    no_image

    Da Haiti il missionario ticinese Sandro Agustoni il 12 ottobre su ReteUno

    Alla trasmissione "gli espatriati" in onda alle 6.30 su ReteUno la testimonianza dalla missione haitiana condotta per la diocesi di Lugano e quella locale di Anse-à-Veau-Mirogoane. Qui gli ultimi aggiornamenti dal blog dei missionari

    no_image

    Haiti: la conferenza dei religiosi promuove una catena di preghiera per il Paese

    Venerdì 8 settembre, la Conferenza haitiana dei religiosi ha promosso una catena di preghiera per il Paese. Gli aggiornamenti dalla missione della diocesi di Lugano.

    no_image

    Il coraggioso lavoro ad Haiti dei missionari ticinesi Nadia e Sandro Agustoni

    Tessere legami di solidarietà e garantire l’avvio di processi virtuosi, che portino la popolazione haitiana a diventare sempre più indipendente dall’aiuto estero. È questo l’obiettivo dei missionari Sandro e Nadia Agustoni da maggio 2022 ad Haiti

    News più lette