Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • @Aiuto alla Chiesa che soffre - ACN

    Haiti, sisma: contributo di 500.000 euro da Aiuto alla Chiesa che Soffre

    L'Organizzazione cattolica internazionale 'Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)' ha lanciato un pacchetto di aiuti di emergenza del valore di mezzo milione di euro dopo il devastante terremoto di magnitudo 7,2 del 14 agosto 2021. Secondo le informazioni preliminari dell'autorità di gestione del disastro di Haiti, lunedì 16 agosto, un totale di oltre 1300 persone sono morte finora e almeno 5700 sono state ferite.

    "Abbiamo ricevuto rapporti drammatici. Il terremoto colpisce un paese indebolito da conflitti politici. È passato appena un mese dall'assassinio del presidente, Jovenel Moïse, all'inizio di luglio. Il paese è colpito da un'ondata di violenza e rapimenti. Continuiamo a ricevere notizie di siccità e carenza d'acqua che colpiscono duramente la popolazione rurale - e ora il terremoto di sabato ha inferto un altro colpo devastante a migliaia di famiglie. È una situazione fatale e la gente è profondamente traumatizzata", ha commentato il presidente esecutivo della Pontificia Fondazione Internazionale ACN, il dottor Thomas Heine-Geldern.

    ACN è in contatto con le diocesi più colpite per identificare dove c'è più bisogno ora. "Il terremoto, il cui epicentro si trovava a circa 160 chilometri dalla capitale, ha colpito soprattutto il sud del paese, soprattutto le diocesi di Les Cayes, Anse-á-Veau e Jeremie. Ha interrotto l'unica via d'accesso a Jeremie, quindi abbiamo poche informazioni su questa parte dell'isola. Ma sappiamo che anche questa regione è stata duramente colpita", ha detto il dottor Heine-Geldern.

    "Allo stesso tempo, siamo sollevati dal fatto che i nostri partner del progetto abbiano smentito le voci secondo cui il vescovo di Les Cayes, il cardinale Chably Langlois, è stato gravemente ferito e sepolto. La casa del vescovo a Les Cayes è stata completamente distrutta, ma il cardinale stesso è riuscito a fuggire in tempo", ha detto il dottor Heine-Geldern.

    "Vediamo i grandi sforzi della Chiesa per dare speranza alle persone nella loro situazione disperata, nonostante tanti disastri naturali e in mezzo alla violenza e alla povertà estrema. In questo momento difficile, non possiamo abbandonare questa Chiesa che sta lottando per portare il suo popolo.

    Guardiamo con la massima preoccupazione l'uragano che si avvicina alla costa. Vi chiediamo di pregare per Haiti, per tutti coloro che hanno perso i loro cari, che sono stati feriti e che hanno perso tutto. Che Nostra Signora del Perpetuo Soccorso, Patrona e Protettrice di Haiti, porti aiuto e conforto a tutti loro", ha concluso il presidente esecutivo di ACN.

    News correlate

    Redweek: anche il parlamento europeo si illuminerà di rosso

    L'evento è durante la Settimana Rossa, che quest'anno si svolge in tutto il mondo dal 15 al 25 novembre 2025, su iniziativa dell'organizzazione cattolica internazionale «Aiuto alla Chiesa che Soffre ACN» per ricordare la persecuzione dei cristiani. Diversi appuntamenti anche in Ticino.

    Uragano Melissa: Unicef, “oltre 700.000 bambini colpiti in tutti i Caraibi”

    Le cifre devastanti del disastro e primi aiuti che l'organizzazione internazionale sta fornendo, particolarmente ai più giovani, che richiedono cure urgenti e una normalizzazione rapida della situazione per tornare a scuola.

    Libertà religiosa nel mondo: ACN pubblica il rapporto 2025 e lancia una petizione

    In un contesto globale caratterizzato da crescente instabilità la libertà religiosa è sottoposta a pressioni sempre più gravi. Nel 2025 le violazioni riguardano 62 Paesi del mondo. Con la petizione si vuole chiedere più protezione.

    Haiti: i vescovi denunciano uno "Stato fallimentare"

    La conferenza episcopale dell'isola denuncia "il declino della società e la decadenza delle istituzioni". In primavera i due missionari della Conferenza missionaria della Svizzera italiana (CMSI) sono rientrati in Svizzera, la CMSI sta analizzando come continuare il suo sostegno ai progetti avviati.

    ACS racconta la situazione dei cristiani in Siria

    Come riferisce l'organizzazione internazionale, nelle scorse settimane ci sono già stati diversi incontri ad alto livello tra i leader cristiani e il nuovo establishment politico.

    Haiti: rapite sei suore. Anche papa Francesco lancia un'appello per la loro liberazione

    Lo riferisce Aiuto alla Chiesa che Soffre citando la conferenza episcopale dell'isola. Al temine dell'Angelus domenicale il papa esprime il suo dolore.

    News più lette