Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Un bambino di Haiti

    Haiti: vescovo di Gonaives durante il Te Deum e alla presenza del Capo di Stato denuncia i mali del Paese

    Nel tradizionale "Te Deum" di fine anno, celebrato nella cattedrale di Gonaïves, capoluogo del dipartimento d'Artibonite, nel nord del Paese, il vescovo di Gonaïves, mons. Yves-Marie Péan, ha espresso il desiderio di pace, salute e prosperità della popolazione, e "ha implorato la benedizione di Dio sulla nazione".

    Senza famiglia, non c’è speranza

    In particolare, il presule ha sottolineato la concomitanza del primo giorno del nuovo anno con la Giornata mondiale della pace ed ha anche ricordato che il 1° gennaio è il giorno dello scambio degli auguri tra familiari e amici, nonché un periodo di riunione per i membri del governo. “Proteggere e difendere la famiglia significa proteggersi e difendersi” ha detto il vescovo, aggiungendo: "Non c'è speranza senza la famiglia".

    Fallimento della politica

    Affrontando la situazione socio-politica ed economica del Paese, il vescovo di Gonaïves ha denunciato il "fallimento delle istituzioni politiche, la debacle dell'economia, la corruzione diffusa, l'impunità arrogante, la mancanza di rispetto per la sacralità della vita". Gli stessi mali erano stati denunciati dalla Conferenza Episcopale, prima di Natale.

    Dialogo inclusivo

    La nota informa che al termine della celebrazione del Te Deum, mons. Yves-Marie Péan ha riconosciuto che "non è finito tutto" per la nazione, e ha chiamato ad adoperarsi per "il salvataggio del nostro caro paese, perché gli altri non vengono a farlo per noi". Inoltre ha insistito nella realizzazione di un "dialogo inclusivo" tra la popolazione, e tra questa e le autorità.

    Presente il Capo dello Stato

    Il Te Deum è stato celebrato alla presenza del Capo dello Stato, Jovenel Moïse, della First Lady Martine Moïse, del Primo Ministro Jean Henry Céant, dei rappresentanti dei poteri legislativo e giudiziario, dei membri del governo e del Sindaco di Gonaïves, Neil Latortue.

    Questo dopo la Lettera di Natale scritta congiuntamente da tutti i Vescovi haitiani, in cui si denunciano i medesimi problemi.

    News correlate

    Uragano Melissa: Unicef, “oltre 700.000 bambini colpiti in tutti i Caraibi”

    Le cifre devastanti del disastro e primi aiuti che l'organizzazione internazionale sta fornendo, particolarmente ai più giovani, che richiedono cure urgenti e una normalizzazione rapida della situazione per tornare a scuola.

    Haiti: i vescovi denunciano uno "Stato fallimentare"

    La conferenza episcopale dell'isola denuncia "il declino della società e la decadenza delle istituzioni". In primavera i due missionari della Conferenza missionaria della Svizzera italiana (CMSI) sono rientrati in Svizzera, la CMSI sta analizzando come continuare il suo sostegno ai progetti avviati.

    Haiti, vescovi su violenza senza fine: "Situazione inaccettabile"

    L'appello dalla Conferenza episcopale haitiana, di fronte alla nuova escalation di violenza che ha coinvolto in particolare la capitale, Port-au-Prince. Don Jean Luc Farine e Mauro Clerici sono ancora bloccati nell'isola

    Haiti: "Siamo allo stremo", l'Arcivescovo di Port-au-Prince chiede aiuto allo Stato dopo il massacro del 3 ottobre

    Nell’assalto dello scorso 3 ottobre sono rimaste ferite 16 persone e 45 abitazioni sono state date alle fiamme. La situazione nell'isola americana rimane drammatica.

    L'Unicef lancia l'allarme per Haiti: violenza sulle donne in aumento e alta percentuale di bambini soldato

    La direttrice esecutiva dell'organizzazione interviene portando dati allarmanti al Consiglio di sicurezza dell'Onu.

    Haiti: il vescovo Dumas ferito in un'esplosione a Porte au Prince

    Il pastore della diocesi di Anse-à-Veau-Mirogoâne dove operano i missionari ticinesi domenica è stato ferito in un'esplosione nella capitale del Paese.

    News più lette