Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Suor Luisa Dell'Orto (Vatican News)

    I bambini di Haiti ricordano suor Luisa Dell’Orto

    Benedetta Capelli – VATICAN NEWS

    “Giustizia per suor Luisa”. Lo gridano in tanti per le strade di Port-au-Prince, soprattutto i bambini che amavano la missionaria italiana suor Luisa Dell'Orto, venuta dall’altra parte del mondo per rispondere al servizio che il Signore le aveva chiesto, per donare quell’amore che aveva ricevuto copioso e abbondante e che la spingeva a non fermarsi mai. Lo hanno gridato ieri in una marcia alla quale hanno partecipato gli animatori di Kay Chal, Casa Carlo, che lei aveva riaperto e che era dedicata all’educazione, al sostegno e all’aiuto di tanti piccoli di strada. Suor Luisa è stata uccisa nel corso di un'aggressione armata lo scorso 25 giugno.

    Una piccola restituzione del bene che aveva fatto, dicono da Haiti, perché lei con la sua opera ha offerto opportunità di riscatto, ha dato tutta se stessa. Oggi, 30 giugno, ci sarà una messa funebre ma il rientro della salma di suor Luisa in Italia ancora non è stato deciso. In molti la piangono ma in molti hanno voluto festeggiarla il giorno del suo compleanno, il 27 giugno, nella festa di Nostra Signora del perpetuo soccorso, la patrona di Haiti.

    Guarda il video su YouTube

    “Un pezzettino di Haiti”

    Se c’è chi non dimentica suor Luisa c’è chi ha già archiviato questa scomparsa. Ci sono tante vittime nel Paese, sconvolto dalla violenza, ma sono i poveri che lei ha aiutato ad obbligare a tenere alta l’attenzione. “Ho deciso di fermarmi in Italia – ci racconta Maddalena Boschetti, missionaria ad Haiti - per partecipare ai suoi funerali qui e alla sua sepoltura. Sarò al suo fianco non solo come amica, ma soprattutto come un 'pezzettino' dell'amata Haiti”.

    Uniti per essere scintille d’amore

    I vescovi haitiani in un comunicato hanno sottolineato che “la notizia dell'assassinio di suor Luisa Dell'Orto non ha lasciato indifferente, data l'immensità e l'intensità della sua opera a favore dei più poveri secondo il cuore di Dio”. “Di fronte a un atto così efferato, siamo in confusione, avvertiamo rabbia... Al di là di questo, non possiamo dimenticare le virtù della fede, della carità, della speranza e dell'abnegazione che hanno abitato tutta la vita e l'apostolato di suor Luisa”. “La sua testimonianza di vita – scrivono - è più forte del crimine che le ha tolto la vita”. “Fratelli e sorelle, restiamo uniti nella preghiera e compiamo – concludono i presuli - gesti capaci di essere scintille d'amore per illuminare i tanti cuori feriti del nostro Paese e della nostra società. Nostra Signora del Perpetuo Soccorso, Patrona di Haiti, interceda per noi affinché la luce del Cuore di suo Figlio, risplenda sui nostri sentieri!"

    News correlate

    Uragano Melissa: Unicef, “oltre 700.000 bambini colpiti in tutti i Caraibi”

    Le cifre devastanti del disastro e primi aiuti che l'organizzazione internazionale sta fornendo, particolarmente ai più giovani, che richiedono cure urgenti e una normalizzazione rapida della situazione per tornare a scuola.

    Haiti: i vescovi denunciano uno "Stato fallimentare"

    La conferenza episcopale dell'isola denuncia "il declino della società e la decadenza delle istituzioni". In primavera i due missionari della Conferenza missionaria della Svizzera italiana (CMSI) sono rientrati in Svizzera, la CMSI sta analizzando come continuare il suo sostegno ai progetti avviati.

    Haiti, vescovi su violenza senza fine: "Situazione inaccettabile"

    L'appello dalla Conferenza episcopale haitiana, di fronte alla nuova escalation di violenza che ha coinvolto in particolare la capitale, Port-au-Prince. Don Jean Luc Farine e Mauro Clerici sono ancora bloccati nell'isola

    Haiti: "Siamo allo stremo", l'Arcivescovo di Port-au-Prince chiede aiuto allo Stato dopo il massacro del 3 ottobre

    Nell’assalto dello scorso 3 ottobre sono rimaste ferite 16 persone e 45 abitazioni sono state date alle fiamme. La situazione nell'isola americana rimane drammatica.

    L'Unicef lancia l'allarme per Haiti: violenza sulle donne in aumento e alta percentuale di bambini soldato

    La direttrice esecutiva dell'organizzazione interviene portando dati allarmanti al Consiglio di sicurezza dell'Onu.

    Haiti: il vescovo Dumas ferito in un'esplosione a Porte au Prince

    Il pastore della diocesi di Anse-à-Veau-Mirogoâne dove operano i missionari ticinesi domenica è stato ferito in un'esplosione nella capitale del Paese.

    News più lette