Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    I fedeli non fuggono da Bergoglio

    Diciamo subito: la fede non si misura con le piazze piene e neppure con la papolatria, tuttavia, per una questione di informazione corretta, riprendiamo e proponiamo questa recente statistica che mostra esattamente come stanno le cose rispetto al numero di fedeli che partecipa alle udienze del Papa, quando  purtroppo in alcuni sedicenti blog cattolici si legge il contrario, pure corredato da foto di piazze mezze vuote, scattate spesso molte ore prima dell'inizio degli eventi.

    I dati ufficiali delle udienze del Papa dal 2013 al 2016

    I dati ufficiali dei partecipanti agli eventi pubblici di Bergoglio (dal 2013 al 2016), confrontati con quelli relativi a Giovanni Paolo II e Benedetto XVI mostrano che la media di fedeli presenti agli incontri pubblici del Pontefice argentino è sempre stata nettamente più alta dei suoi predecessori: 790mila presenze medie annuali per Papa Francesco, 600mila presenze medie per Benedetto XVI e 690mila presenze medie per Giovanni Paolo II.

    Per il 2018 i dati dell'Agenziasir

    Per quanto riguarda il 2017, purtroppo non siamo riusciti a conoscere i dati relativi alle presenze in quanto la Santa Sede ha smesso di pubblicare il resoconto annuale alla fine di dicembre. Per il 2018, invece, abbiamo potuto calcolare il numero di pellegrini accorsi in piazza San Pietro alle Udienze generali grazie ai dati puntualmente offerti ogni mercoledì dall’agenzia SIR. Sommando i dati delle singole udienze, infatti, si può calcolare le presenze mensili e, di conseguenza, il totale annuale.

    I fedeli non fuggono da Bergoglio: 500mila nel sesto anno. Per Ratzinger 400mila.

    Nel 2018, i fedeli presenti alle Udienze generali sono stati 505.500, in calo rispetto agli anni precedenti. Tuttavia, l’agenzia SIR non ha pubblicato i dati relativi a ben 5 udienze (in particolare quelle del: 31/01, 21/03, 28/03, 22/08 e 29/08/2018).

    Confrontando inoltre i soli 505.500 presenti per Papa Francesco con i dati dei suoi predecessori, osserviamo che si tratta comunque di una cifra notevole. I pellegrini presenti alle udienze di Benedetto XVI, nel sesto anno di pontificato, erano 100mila in meno e, come si osserva dalla tabella qui sotto, anche l’amato Papa Ratzinger ebbe nel corso della sua permanenza sul soglio pontificio un notevole “calo di fedeli” (o “fuga”, come oggi viene scritto nei confronti di Francesco).

    Senza voler assolutamente fare confronti tra questi grandi pontefici che troppo spesso vengono strumentalizzati, la redazione di catt.ch riprende questi dati per correttezza davanti alle continue "bufale" o fake su questa questione delle presenze alle udienze diffuse in rete. Ringraziamo i colleghi del sito uccronline.it per aver pubblicato i dati in questa tabella riepilogativa.

    fonte: uccronline/red

     

     

     

     

    News correlate

    no_image

    Francesco: dovunque ci siamo persi, Dio viene sempre a cercarci

    Nella catechesi preparata per l’udienza generale, il Papa riflette sulla parabola del figlio prodigo. Il Pontefice sottolinea come entrambi i fratelli siano perduti, seppur per motivi diversi. Il padre, invece, “lascia sempre la porta aperta” a tutti e due, così come fa Dio.

    no_image

    Il Papa: l'amore di Dio è gratuito, dare agli altri libera il cuore

    Nella quarta catechesi su “La vita di Gesù. Gli incontri”, Francesco si sofferma sulla figura dell’uomo ricco del Vangelo di Marco. Questo tale è come se si fosse “costruito una nave di lusso” ma fosse “rimasto nel porto”, spiega il Pontefice.

    no_image

    Il Papa: Gesù Risorto scende negli inferi di oggi di guerre e dolore degli innocenti

    Nella terza catechesi su “La vita di Gesù. Gli incontri", Francesco riflette sulla personalità di Zaccheo. Cristo lo incontra a Gerico, "città situata sotto il livello del mare" dove Gesù vuole andare a cercare chi si sente perduto.

    no_image

    Il Papa: anche se la nostra storia appare "rovinata", con Dio possiamo ricominciare

    Nella seconda catechesi dedicata a “La vita di Gesù. Gli incontri", Francesco si sofferma sul colloquio fra Cristo e la samaritana. “Gesù ci attende e si fa trovare proprio quando pensiamo che per noi non ci sia più speranza” e ci aiuta “a rileggere in modo nuovo” la nostra “storia”.

    no_image

    Il Papa: lo Spirito incoraggia ad affrontare ciò che fa paura, così possiamo essere liberati

    Pubblicata la catechesi dell’udienza generale che il Papa avrebbe dovuto tenere oggi, 19 marzo, in Aula Paolo VI, annullata a causa del protrarsi del ricovero al Policlinico Gemelli. Nel testo, Francesco si sofferma sull’incontro di Gesù con Nicodemo.

    no_image

    Francesco: “fiutare” la presenza di Dio nella piccolezza

    Pubblicata la catechesi dell’udienza generale che il Papa avrebbe dovuto tenere oggi in Aula Paolo VI. Nel testo, il Pontefice sviluppa una riflessione sulla presentazione di Gesù al Tempio e invita a essere come Simeone e Anna, “pellegrini di speranza” con occhi limpidi capaci di vedere oltre le apparenze.

    News più lette