Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • I Papi e il dialogo interreligioso

    L’Istituto DiReCom della Facoltà di Teologia e l’Associazione Veritas et Jus di Lugano promuovono, per la prima volta su suolo svizzero, una mostra fotografica dedicata al tema attualissimo del dialogo interreligioso dal titolo “1986-2016: Trenta anni di incontri di tre Papi con le comunità ebraiche, con le chiese cristiane non cattoliche e con le comunità islamiche”. L’esposizione, curata dalla Associazione Internazionale Karol Wojtyla e già esposta a New York, potrà essere visitata dall’11 febbraio al 4 marzo 2019 presso la Facoltà di Teologia (via Buffi 13).

    Il percorso espositivo desidera celebrare gli storici incontri avvenuti fra le comunità ebraiche, cristiane ortodosse e protestanti e musulmane fra il 1986 (Giovanni Paolo II visita la Sinagoga di Roma, prima volta nella storia) e il 2016 (incontro di Papa Francesco con Kiril – Patriarca di Russia – e con i luterani). Per ognuno degli eventi ricordati, la fotografia-icona sarà corredata da uno scritto a testimonianza delle importanti ragioni storiche di ciascun incontro.

    Oggi, 11 febbraio 2019, alle ore 17, si terrà l’inaugurazione ufficiale alla presenza di docenti e studenti e con l’intervento di noti rappresentanti delle comunità religiose: Prof. René Roux, Prof. Libero Gerosa, Prof. Rosanna Cerbo, Prof. Vittorio Robiati Bendaud, Prof. Pierfrancesco Fumagalli, Prof. Paolo Branca, Imam Yahya Pallavicini, Prof. Antonio Angelucci. Proprio quest'ultimo, esperto di diritto islamico alla Facoltà di Teologia di Lugano, qualche giorno fa ci aveva spiegato la rilevanza della Dichiarazione, firmata in modo congiunto lunedì scorso da papa Francesco e dal Grande Imam sunnita dell’università di al-Azhar, durante il suo viaggio negli Emirati Arabi Uniti: «la Dichiarazione - aveva spiegato il prof. Angelucci -  vuole tornare al nucleo delle messaggio coranico, un messaggio di pace e non di guerra, mentre per i cristiani è un ribadire quanto già detto nel Concilio Vaticano II».

    Clicca qui per leggere l'intervista completa.

    News correlate

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    Gerardo, storico custode della Facoltà di Teologia di Lugano, passa a beneficio della pensione

    La FTL ha ripercorso con lui in intervista il suo cammino, iniziato con la nascita della Facoltà nella sua prima sede di via Nassa nel 1995. Molti gli aneddoti e le curiosità che hanno caratterizzato questi oltre 30 anni di attività.

    Quale libertà per l’Europa? Rosmini riletto alla luce delle crisi di oggi

    A Lugano, il 12 e 13 dicembre, un convegno internazionale rilegge il pensiero di Antonio Rosmini alla luce delle sfide contemporanee: guerre, crisi della democrazia, tecnologia e libertà. Un’occasione per interrogarsi sul futuro dell’Europa e sui fondamenti civili della libertà.

    FTL: riparte il corso online di Fabris sul dialogo interreligioso

    Riparte l’8 marzo l’iniziativa innovativa aperta a tutti, nata un anno fa in seno alla Facoltà di teologia di Lugano grazie all’Istituto ReTe (Religione e Teologia) diretto dal prof. Adriano Fabris. Si tratta di un corso online, giunto alla seconda edizione, dal titolo «Religions from the inside».

    "Religions from the inside", alla Facoltà di Teologia di Lugano il primo corso gratuito online

    L’Istituto ReTe a partire dall’anno accademico 2020/2021 darà avvio ad un nuovo progetto nell’ambito dell’attività di ricerca.

    Conoscere per creare uno scambio proficuo. L'Istituto ReTe lancia un corso per approfondire la conoscenza delle religioni

    L’Istituto ReTe a partire dall’anno accademico 2020/2021 darà avvio ad un nuovo progetto nell’ambito dell’attività di ricerca promossa dalla Facoltà di Teologia di Lugano (FTL).

    News più lette