Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • I pellegrini in queste ore da Lourdes stanno rientrando in Ticino

    L'ultima giornata del pellegrinaggio si è aperta con la S. Messa d'invio presieduta dal nostro Vescovo Valerio. Durante la celebrazione il Gruppo Sorriso e il gruppo dei Foulard Gialli hanno condiviso con tutti i pellegrini alcune attività che hanno svolto durante questi giorni. Al termine della celebrazione, diversi rappresentanti dei volontari presenti hanno espresso la loro gratitudine al nostro Vescovo Valerio per aver accompagnato e animato questo pellegrinaggio.

    Dopo pranzo l'intero gruppo si è radunato per un momento di preghiera animato dai seminaristi della nostra diocesi e presieduto dal rettore del seminario San Carlo, don Claudio Mottini. Durante la sua omelia ha sottolineato come il pellegrinaggio non si conclude oggi, ma inizia da questo momento in poi tornando nelle nostre case, cercando di mettere in pratica tutto ciò che di buono abbiamo vissuto in questa settimana.

    Nel pomeriggio i pellegrini, chi in aereo e chi in bus ripartiranno per tornare in Ticino, sicuramente con un bagaglio grande di esperienze e incontri vissuti in questa settimana, cercando di portare lo straordinario vissuto nell'ordinarietà delle nostre vite, dandosi appuntamento al pellegrinaggio del prossimo anno a Lourdes.

    don Davide Droghini (Assistente Foulard Bianchi Lourdes)

    News correlate

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    Un pellegrinaggio che attende di portare i suoi frutti

    L'ultimo giorno effettivo del pellegrinaggio è iniziato con la Messa alla grotta sotto la pioggia, seguito nel pomeriggio dall'Adorazione Eucaristica e è terminato con la recita della Completa. Questa mattina i primi rientri. In serata partiranno anche i bus che viaggiano di notte. Cronaca e foto.

    Giornata di preghiere e riflessioni a Lourdes, con alla fine il Rosario alla Grotta e una sorpresa per il 2026

    Spunto per la catechesi il miracolo di Gesù alle nozze di Cana. "Dio ci sorprende sempre, ci offre qualcosa di buono quando meno ce lo aspettiamo", ha detto il vescovo Alain. Alla fine ha annunciato la novità per il pellegrinaggio 2026: "Torneremo a viaggiare tutti insieme con un treno speciale"

    Secondo giorno a Lourdes: dedicato agli ammalati e alla riconciliazione

    Dopo il Sacramento dell'unzione degli infermi e la celebrazione penitenziale, in serata si è svolta la processione alla luce delle lanterne con la recita del rosario, insieme a tutti i pellegrini presenti al santuario francese. Cronaca e foto.

    "Salve Regina!": il saluto dei pellegrini della Diocesi di Lugano alla Madonna di Lourdes

    Cronaca e foto dalla prima giornata del pellegrinaggio diocesano con in particolare il primo passaggio alla grotta e la Messa di apertura, con l'accensione del cero della Diocesi di Lugano.

    Pellegrini, ammalati, volontari in viaggio per Lourdes

    Questa sera, 17 agosto, sono partiti anche i bus che viaggiano di notte. Da domani inizia il fitto programma del pellegrinaggio diocesano accompagnato da mons. de Raemy.

    News più lette