Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il 28 settembre a Berna in difesa dell'ambiente

    La manifestazione nazionale per il clima si svolgerà a Berna tra poco, il 28 settembre. Per la prima volta dall'inizio dello sciopero del clima, persone provenienti da tutta la Svizzera si recheranno a Berna per lottare insieme per una politica climatica coerente ed equa. Dei cortei di ciclisti si sposteranno da tutta la Svizzera a Berna.

    Sotto il motto "Clima del cambiamento", un'ampia alleanza di oltre 70 organizzazioni e gruppi dei settori dell'ambiente, dello sviluppo, della Chiesa, dei sindacati e della società civile lancia l’appello alla manifestazione nazionale per il clima del 28 settembre.
    "La politica attuale della Svizzera si sta dimostrando incapace di rispettare gli obblighi derivanti dall'Accordo di Parigi sul clima", afferma Yvonne Winteler, copresidente dell'Alleanza clima. Per la prima volta dall'inizio dello sciopero del clima, in questa giornata persone provenienti da tutta la Svizzera si raduneranno a Berna per rivendicare una politica climatica coerente e giusta.

    La manifestazione per il clima si terrà anche in relazione alle elezioni nazionali che si svolgeranno poco dopo. "Le decisioni del Parlamento nei prossimi anni riguarderanno niente meno che il futuro delle fondamenta della vita - in Svizzera e nel mondo", afferma Stefan Salzmann, copresidente dell'Alleanza clima.

    Rally in bicicletta

    All'insegna del motto "I BIKE to move it", sono già stati tracciati

    diversi percorsi per Berna provenienti da tutta la Svizzera. I

    rappresentanti dei media sono cordialmente invitati a partecipare alle

    gite e a riferire in merito.
    → Informazioni sul percorso e registrazione: www.ibiketomoveit.ch
    Ulteriori informazioni relative alla manifestazione per il clima e il programma saranno pubblicati sul sito www.manifestazione-clima.ch che sarà aggiornato regolarmente.

    Il programma

    Sabato 28 settembre 2019
    dalle 13:30: punto d'incontro sulla Schützenmatte (direttamente accanto alla stazione
    centrale di Berna)
    dalle 14:00: Corteo verso Piazza federale (manifestazione seguita da un programma)
    Ulteriori informazioni specifiche per i professionisti dei media saranno inviate in anticipo

    Alliance Sud/red

    News correlate

    Missio Svizzera: l’azione dei Cantori della Stella per i bambini del Bangladesh

    Con il motto “La scuola al posto della fabbrica”, Young Missio, dando avvio all'annuale iniziativa dei Cantori della Stella, invita tutti i bambini della Svizzera a impegnarsi contro lo sfruttamento del lavoro minorile, scoprendo il valore della solidarietà e traducendo la fede in azione.

    David Knecht (Azione Quaresimale) dalla COP30: "Grande impegno delle Chiese, l'eredità di Francesco è viva"

    Si è conclusa ieri la COP30 a Belém, in Amazzonia. Ne parliamo con il delegato dell'organizzazione svizzera di cooperazione internazionale, presente lungo tutti i lavori.

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo: al via uno studio per l’introduzione di un registro digitale del clero

    Ai colleghi della NZZ e poi alla RTS, mons. Charles Morerod ha spiegato che la Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo sta studiando l’introduzione di un registro digitale che raccolga i dati dei sacerdoti. Il vescovo considera la misura un ulteriore strumento per la prevenzione degli abusi.

    News più lette