Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il cardinale ghanese Peter Turkson

    Il cardinale Turkson rappresenta nuovamente il Vaticano a Davos

    Il World Economic Forum (WEF) è iniziato il 20 gennaio 2025 a Davos (GR). Oltre a numerose personalità della politica e dell’economia, sono presenti anche rappresentanti della Chiesa. Il Vaticano ha inviato per la quinta volta consecutiva il cardinale Peter Turkson.

    «Il cardinale Turkson leggerà il messaggio ufficiale di Papa Francesco durante il WEF», ha dichiarato a kath.ch il decano di Davos, l’abate Kurt Susak. Ha aggiunto che il cardinale sarà nuovamente ospitato nei locali della parrocchia cattolica della città grigionese.

    Il cardinale Turkson, 76 anni, è originario del Ghana. Dal 2017 al 2021 ha diretto il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Da aprile 2022 è cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze. Kurt Susak, che ha partecipato al WEF negli ultimi 15 anni come cappellano, accompagnerà il cardinale nei suoi incontri durante il grande evento e parteciperà alle cerimonie religiose.

    Spiritualità nel tempio dell’economia

    Per i partecipanti al WEF, mercoledì 22 gennaio alle ore 7 si terrà una messa mattutina nella chiesa di Santa Maria a Davos-Platz. Seguirà un incontro con la delegazione vaticana durante una colazione. Il 23 gennaio, il cardinale Turkson presiederà la messa pontificale alle 18:30 nella chiesa di Santa Maria.

    Durante il WEF, le Chiese e le comunità cristiane, riunite nella Comunità di Lavoro delle Chiese Cristiane a Davos (AKID), invitano a un evento comune intitolato «Silenzio e Preghiera», dal 20 al 24 gennaio nella chiesa di San Giovanni a Davos Platz. Nei giorni successivi, sono organizzati momenti di silenzio alla luce delle candele. Venerdì 24 gennaio, è prevista una preghiera di Taizé alle ore 19. (cath.ch/kath/wh/rz/ traduzione catt.ch)

    News correlate

    COMMENTO

    Tecnologia e Donald Trump: a Davos si afferma la duplice fine di un’epoca

    Markus Krienke, docente di etica alla Facoltà di teologia di Lugano, si interroga sul superamento di quel limite al potere economico e politico che finora garantiva – in modo più o meno affidabile – sicurezza e pace. C'è ancora posto per chi ritiene che l’onestà reclama il diritto e il suo rispetto?

    WEF a Davos. Prof. Bruni: “La salvezza non viene dalle élites, ma forse dalle periferie”

    L'economista Luigino Bruni denuncia una carestia spirituale che colpisce soprattutto i giovani e invita religioni e istituzioni a elaborare risposte nuove e condivise per evitare una depressione globale.

    Cresce la ricchezza ma la metà della popolazione mondiale continua a vivere in povertà

    Il rapporto Oxfam pubblicato in occasione dell'apertura dei lavori del World Economic Forum di Davos, in programma dal 19 al 23 gennaio, denuncia l'enorme concentrazione di ricchezza nelle mani di pochi. Il movimento contro le diseguaglianze chiede un cambio di paradigma.

    La RKZ ridurrà i suoi sussidi a partire dal 2027

    La delibera sull'importo di risparmio complessivo di 570 mila franchi è avvenuta durante l'Assemblea generale della Conferenza cattolica romana della Svizzera che si è svolta a Zugo il 21 e il 22 marzo. Il risparmio toccherà le sovvenzioni ad organizzazioni nazionali e regionali.

    COMMENTO

    Davos: tra sfide economiche e tecniche c'è ancora "sete di umanità"

    Un commento per catt.ch e Catholica di Mario Galgano, redattore svizzero a Vaticannews.

    A Zugo una settimana per ripensare l’economia con i giovani di tutta Europa

    Un’esperienza immersiva che ha proposto ai sessanta iscritti non solo contenuti intellettuali su cui riflettere, ma anche uno stile di vita dove la sostenibilità dei comportamenti si accompagna alla cura della vita spirituale e interiore.

    News più lette